x

x

Archiviata la seconda parentesi di coppa europea con la doppia sconfitta contro gli inglesi del Gloucester per le Zebre Rugby è tempo di Guinness PRO12, il campionato celtico che ha in calendario altre due sfide prima della fine dell’anno solare 2014. Per il decimo turno il XV del Nord-Ovest se la vedrà contro i Dragons gallesi nella trasferta di Newport di domenica 21 Dicembre prima di ospitare il Benetton Treviso allo Stadio XXV Aprile nell’ultimo weekend dell’anno. Bortolami e compagni si apprestano a sfidare i gallesi, avversario che al momento segue in classifica proprio le Zebre. Dopo i primi nove turni sono infatti altrettanti i punti bianconeri frutto delle due vittorie casalinghe contro Ulter e Edinburgh mentre Byrne e compagni hanno ottenuto 8 punti grazie alla sola vittoria casalinga ottenuta contro Treviso ed a 4 punti bonus. Il campo di Newport è storicamente ostico per le Zebre che non hanno mai strappato punti dal Rodney Parade, sconfitte 37-6 nel loro esordio assoluto nel torneo due stagioni orsono e analogamente 30-7 nell’Ottobre 2013. Negli altri due precedenti è arrivato anche un rocambolesco pari a Parma 25-25 nella scorsa primavera: unico risultato positivo della franchigia federale contro la formazione diretta da Lyn Jones.

La sfida, trasmessa in diretta da Nuvolari Tv –canale 224 del digitale terrestre in Italia- concluderà il decimo turno, quello che precede i tradizionali derby nazionali in calendario a cavallo di fine anno con i Dragons a sfidare due volte i Cardiff Blues. Se la Guinness Pro12 è stata fin qui amara per i tifosi dei Dragons, la coppa europea EPCR Challenge Cup ha invece dato soddisfazioni al XV gallese ancora pienamente in corsa per il passaggio ai quarti di finale dopo quattro turni. I Dragons arrivano alla sfida di domenica forti della prestigiosa vittoria parigina contro lo Stade Français di Ottobre e della doppia vittoria sui rumeni del Bucharest sconfitti prima in trasferta e poi sommersi da 11 mete nel 69-17 dello scorso fine settimana davanti al pubblico amico.

Contro i Wolves c’è stato l’atteso rientro in campo del nazionale Toby Faletau, assente in maglia Dragons per più di due mesi. La terza linea della nazionale di Gatland è uno dei tre nazionali convocati per gli ultimi test match di Novembre insieme ai due trequarti Hallam Amos e Tom Prydie mentre l’altra terza linea Andrew Coombs –tre mete nella doppia sfida contro i rumeni- non ha potuto essere nel gruppo gallese di Novembre per colpa di un infortunio.

Venerdì l’annuncio delle formazioni che si sfideranno domenica 21 Dicembre alle 17 italiane agli ordini dell’arbitro irlandese Conway, alla sua  terza direzione con le Zebre, la seconda della stagione dopo aver diretto la gara di Llanelli contro gli Scarlets.

 

Segui le Zebre Rugby

Il prossimo turno della Guinness Pro12

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!