x

x

L’Italrugby ingaggia un nuovo elemento nello staff tecnico, si tratta di Pete Atkinson, l’inglese diventerà il responsabile delle prestazione fisica e mentale dello staff e dei giocatori della Nazionale. 
Pete Atkinson è il fondatore della Atkinson Coaching Ltd, compagnia che con un contratto triennale sarà responsabile della strategia e dello sviluppo della performance umana dell’organo di governo del rugby italiano. 

La Atkinson Coaching inizierà a lavorare con gli azzurri dal tour estivo di giugno che farà tappa a Singapore, Suva e Brisbane. Pete coordinerà la strategia e l’applicazione delle performance umane, lavorando a stretto contatto con gli staff della Squadra Nazionale e delle franchigie - che divideranno con FIR il costo della collaborazione -  seguendo individualmente i giocatori e sviluppando al tempo stesso i futuri preparatori atletici per il sistema rugbistico italiano.

In precedenza, Pete ha diretto la preparazione fisica dei Saracens dal 2003 al 2005 e dei Leicester Tigers tra il 1998 ed il 2003, in un periodo di successi senza precedenti per il Club. 

Il CT della Nazionale Conor O’Shea da Federugby: “Siamo estremamente soddisfatti di esserci assicurati la collaborazione di Pete e della sua compagnia. Si tratta di un ruolo completamente nuovo per il rugby italiano e la dimostrazione che, un passo alla volta, stiamo costruendo un sistema di performance che ci permetterà di competere al più alto livello possibile. Pete ed il suo staff sono professionisti di fama mondiale, con esperienze di altissimo livello in molti sport e, l’aspetto per noi più importante, hanno condotto e sviluppato staff nel corso degli anni, così come noi vogliamo sviluppare le nostre risorse tecniche qui in Italia per il futuro. E’ un ingaggio realmente importante e sappiamo che ci permetterà di iniziare a raggiungere i nostri obiettivi a corto e lungo termine.

Pete Atkinson: “insieme a Conor ed a tutta la FIR, a scrivere nuove pagine nella storia del rugby italiano”. 

 

Foto Alessandra Lazzarotto