x

x

Le Zebre guadagnano all’ultimo minuto un punto di bonus che per come si erano messe le cose sembrava insperato. I Ducali al Lanfranchi hanno giocato a tratti una gara alla pari degli avversari scozzesi concedendo loro azioni pericolose nate puramente da palle perse e di recupero. Tra fine secondo tempo e inizio secondo gli Warriors segnano tre mete portandosi avanti 11-30, l’ultima  ha la firma dell’ex Leonardo Sarto. Poi però Biagi e compagni non sono crollati e, anche se con fatica, sono riusciti a portarsi sotto nel punteggio e all’ultimo minuto grazie al calcio di punizione guadagnato alla mischia ordinata (il pacchetto di mischia ha fatto un’ottima gara) si portano sul 28-33 conquistando il meritato punto di bonus. 

Nel post partita di Zebre - Glasgow Warriors si sono espressi in conferenza stampa il coach delle Zebre Gianluca Guidi e il seconda linea capitano George Biagi.

Le dichiarazioni di coach Gianluca Guidi dalla sala stampa nel post partita: “Il focus di oggi era rendere i nostri tifosi orgogliosi ed oggi ci siamo riusciti: non potevamo essere visti in campo a Munster  sette giorni fa e dovevamo fare meglio. Dispiace però non portare a casa una gara alla nostra portata. Nei momenti decisivi soffriamo ancora: qualche situazione andava sfruttata meglio al largo. Dobbiamo mantenere questo piglio anche in trasferta; siamo una squadra che comunque intraprende, a volte anche troppo. Dobbiamo essere più tranquilli ma sono contento di ciò che la squadra propone. Nei momenti importanti dovevamo stare più attaccati al punteggio per trovare una squadra scozzese magari seduta anche a causa dei tanti giovani e dei cambi dell’ultimo minuto in lista gara per poterne approfittare. A fine gara però abbiamo messo sotto Glasgow acciuffando un punto meritato. Dietro facciamo troppe sbavature che ci costano care contro avversari di questo tipo”.

Il capitano delle Zebre Gorge Biagi: Sono orgoglioso della nostra prestazione: c’è tanto da lavorare e dobbiamo gestire meglio la partita dato che concediamo troppo. Nel finale siamo stati bravi a rientrare, è mancato qualcosa anche questa volta per la vittoria. Dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno. Le loro mete sono venute da nostri errori in attacco che sono fruttati loro diversi turnover e ripartenze. Dobbiamo essere molto più precisi; non possiamo permetterci di perdere palloni che queste squadre poi ti riportano sotto i pali in meta. Ci sono momenti chiave che abbiamo gestito male soprattutto a fine primo tempo: la meta all’ultima azione ha dato loro fiducia che li ha portati a fare due mete ad inizio secondo tempo. L’indisciplina ed i cartellini ci costano tanto, dobbiamo migliorare nel capire il metro arbitrale mentre in mischia chiusa abbiamo fatto bene senza grossi problemi”.

 

Tabellino statistiche e formazioni di Zebre - Glasgow Warriors

 

Risultati e classifica di Guinness Pro12 - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche 

 

Foto Martina Sofo