Italia: Philippe Doussy nuovo skills coach
Il ritorno nello staff dell’Italrugby dopo 12 anni
Philippe Doussy dal 1 gennaio 2024 ricoprirà il ruolo di Skills Coach della Nazionale maggiore di rugby sostituendo Corrado Pilat. Il francese era già stato Skills Coach dell’Italia dal 2009 al 2012 prendendo parte alla Coppa del Mondo in Nuova Zelanda nel 2011. Doussy, reduce da tre stagioni nello staff del Racing 92 e da altre tre con la nazionale francese, lavorerà con gli azzurri sul gioco al piede supportando il lavoro dello staff tecnico anche in relazione nello sviluppo delle strategie e delle skills del reparto dei trequarti.
Dal comunicato Fir:
Classe 1970, Philippe Doussy ha nel suo Curriculum una serie di collaborazioni nel Rugby di alto livello che lo hanno portato a lavorare nel Top14, in Scozia, Sudafrica, con la Nazionale Francese e ad avere confronti costanti multidisciplinari con altre realtà sportive – frutto della sua curiosità, ricerca dei dettagli e voglia di mettersi costantemente in gioco – che gli hanno consentito di avere un profilo sempre più completo.
“Sono contento ed orgoglioso di poter rientrare in Italia e tornare a lavorare con la Federazione Italiana Rugby. Durante la mia collaborazione tra il 2009 e il 2012 – che mi ha portato a vestire i colori Azzurri durante la Coppa del Mondo del 2011 – ho avuto modo di conoscere il movimento rugbistico italiano. Nel corso degli anni ho continuato a lavorare nel rugby di alto livello avendo la possibilità di confrontarmi con altre realtà sportive che hanno arricchito e completato il mio bagaglio di esperienza”.
“Conosco Gonzalo Quesada e condivido con lui la cultura del lavoro, la determinazione nel cercare di raggiungere i risultati e l’amore per questo sport: tutte qualità che fanno parte del modus operandi dello staff della Nazionale che ho conosciuto e con cui non vedo l’ora di lavorare. Sarà una nuova, emozionante, avventura che affronterò con la passione e l’entusiasmo di sempre” ha dichiarato Doussy.