E’ Shaun Edwards l’arma in più di questa Francia?
Dopo 10 anni da allenatore della difesa del Galles Shaun Edwards nel 2019 è passato nello staff tecnico della nazionale francese ed oggi lavora al fianco di Fabien Galthié. I progressi della Francia, sia in attacco che in difesa, negli ultimi due anni sono sotto gli occhi di tutti. Dopo un anno dal suo arrivo, il tecnico confida nella sua mission per il progresso dei Blues. Parole di un perfezionista.
“Sono contento di come è andata la Autumn Nations Cup dove abbiamo avuto una media di soli 13 punti subiti, ma possiamo ancora migliorare. I nostri obiettivi ora riguardano molto la disciplina perché ora gli arbitri pretendono una chiara visione dei punti d’incontro e dei placcaggi.”
“Lavoriamo molto anche sulla velocità della linea e sul placcaggio raddoppiato. Sto puntando molto sul provare a recuperare il pallone durante il placcaggio perché una volta a terra c’è molta più probabilità di essere penalizzati dall’arbitro.”
“Ho un buon rapporto con i ragazzi, in modo speciale con Gael Fickou che è il capitano della difesa. In ogni squadra che alleno cerco sempre di nominare un capitano della difesa, nella Francia è lui”.
Con Shaun Edwards la Francia in questo momento vanta la miglior difesa del 6 Nazioni dopo due giornate. Domenica la sfida alla Scozia a Parigi.
Risultati e classifica del 6 Nazioni 2021 - clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche
Il programma delle dirette TV e web del 6 Nazioni 2021