x

x

Nel 5° turno di Serie A si confermano le prime della classe. Brescia mantiene il primato nel Girone 1 battendo di misura in trasferta l’Accademia, Recco travolge il Prato Sesto e il Cus Genova agguanta il 3° posto vincendo contro il Milano. Nel Girone 2 Reggio continua la sua corsa espugnando il campo del Verona, Colorno e Valpolicella battono Lumezzane e Cus Torino. Nel Girone Veneto (il 3) Tarvisium mantiene l'imbattibilità vincendo il derby col Casale al Monigo, Vicenza è secondo a sole 2 lunghezze, Udine corsara con il Valsugana. Nel Girone 4 la classifica si divide in due, bene Capitolina, I Medicei e Primavera.
Brescia, Reggio e Capitolina fino ad ora hanno sempre vinto, imbattute anche Tarvisium e Vicenza. Milano, Cus Torino e Paese rimangono le uniche squadre a non avere ancora ottenuto una vittoria. 


Girone 1

Rugby Milano - Cus Genova 9-25

Il Cus Genova di coach Bordon agguanta la terza posizione nel girone dopo la vittoria in trasferta contro il Milano, una buona vittoria arrivata nonostante l’indisciplina dei genovesi che giocano per 30 minuti in 14 per i 3 gialli assegnati dall’arbitro Onori. Decisivo dalla piazzola l’apertura dei cussini Cipriani autore di 20 punti al piede. 

 

Accademia - Rugby Brescia 8-11

Il Rugby Brescia si conferma anche in trasferta contro la terza forza del Girone, l’Accademia di Moretti, i bresciani hanno la meglio in un match troppo frazionato giocato sul terreno del Sergio Lanfranchi di Parma.

L’allenatore del Brescia Pisati: “Sono molto soddisfatto perché le 5 vittorie sono state ottenute in 3 trasferte, oggi è stata una partita difficilissima, abbiamo giocato contro una squadra molto motivata, ma l’abbiamo spuntata facendo il nostro dovere nella prima frazione di gara.”

 

Pro Recco - Prato Sesto 46-5

La Pro Recco rialza la testa dopo la sconfitta di Brescia battendo in casa il Prato Sesto con un inequivocabile 46-5 che vale 5 punti, prolungata a 37 partite l’ormai storica imbattibilità casalinga. Settimana prossima il derby ligure contro il Cus Genova.

L’allenatore/giocatore del Recco Villagra: “Naturalmente sono contento soprattutto perchè dopo la brutta partita di Brescia avevamo bisogno esattamente di questo: una vittoria convincente, i cinque punti ed una bella prestazione di tutta la squadra, una partita di sostanza, determinazione e concentrazione. Oggi la mischia è andata bene e anche la touche ha funzionato meglio rispetto a domenica scorsa.”


Girone 2

Rugby Colorno - Rugby Lumezzane 39-17

Colorno soffre nel primo tempo ma ottiene una meritata vittoria nel secondo, buona prova della mischia chiusa degli ospiti che mettono in difficoltà i parmensi. Nel secondo tempo i bianco rossi dilagano marcando la meta del bonus in maul al 60’. Saranno 6 le mete segnate dagli uomini di coach Mordacci al termine degli 80 minuti. Ora il Colorno è al secondo posto a 10 punti dal terzo occupato proprio dal Lumezzane.

 

Cus Torino - Rugby Valpolicella 10-36

Valpolicella è corsara a Torino. Dopo due sconfitte consecutive contro Reggio e Colorno, le squadre favorite per il passaggio alla Poule Promozione, arriva una vittoria per la squadra di coach Bresciani, che ottiene il risultato pieno in virtù del bonus raggiunto grazie alle 5 mete segnate.

 

Cus Verona - Rugby Reggio 5-31

Il Reggio ha saputo imporre la propria superiorità anche sul difficile campo di Verona, una trasferta impegnativa che i rossoneri hanno saputo condurre in porto, nonostante un primo tempo in cui non sono riusciti a concretizzare il volume di gioco creato.
Il tecnico del Reggio Roberto Manghi: “Oggi faccio i complimenti alla squadra è venuta a vincere con il bonus su un campo sicuramente difficile, abbiamo allungato la nostra serie di vittorie, e non abbiamo reagito alle provocazioni degli avversari.”


Girone 3

Valsugana Rugby - Rugby Udine 13-21

Il Rugby Udine vince la terza partita consecutiva e guadagna il 3° posto in cassifica, 126 i punti messi a segno dai friulani nelle ultime 3 gare. Dall’altra parte un Valsugana che non riesce a rialzarsi e non ottiene la vittoria dalla prima giornata.  

Maurizio Teghini coach dell’Udine: “Questa prima vittoria in trasferta ci fa proseguire nel percorso di crescita intrapreso nelle ultime settimane. Oggi non era una gara facile e il campo lo ha dimostrato, visto che per 80 minuti è stata battaglia vera, sopratutto dal punto di vista fisico. La squadra, però, ha risposto nel modo migliore, mettendo in pratica tutto quello che avevamo preparato in settimana.”

 

Ruggers Tarvisium - Rugby Casale 33-11

Al Monigo di Treviso arriva la sorpresa del campionato, il Casale di Benetti fa paura il primo tempo ma nel secondo i trevigiani di Green e Pavanello sono più concreti e a 10 minuti dal termine marcano la quarta meta che vale il bonus, protagonista il solito Stodart questa volta schierato all’ala per fare spazio a Zorzi nel ruolo di estremo. Tarvisium conduce imbattuta il girone 3.

 

Rugby Paese - Rugby Vicenza  28-35

Vittoria, punto bonus e allungo in classifica che vale il secondo posto in solitaria a sole due lunghezze dalla capolista Tarvisium. Questo il bottino raccolto dai Rangers sul campo dell’ultima in classifica al termine di una partita ricca di mete, ben cinque quelle segnate dai biancorossi contro le quattro del Paese che guadagna comunque ben 2 punti da questa sconfitta.


Girone 4

I Medicei - Gran Sasso 16-7

I Medicei faticano oltremodo a Firenze contro il Gran Sasso, il primo tempo si chiude con i toscani in vantaggio 3-0, nel secondo la partita è più bella e gli uomini di Presutti riescono ad avere la meglio contro una formazione abruzzese rimaneggiata alla vigilia per i molti (15) giocatori indisponibili. Il commento a fine gara dell’allenatore del Gran Sasso Pierpaolo Rotilio è indicativo: “Sono veramente orgoglioso di voi e, in questo momento difficile, non vorrei allenare nessun’altra squadra”.

 

Capitolina - Cus Roma 34-12

L’Unione Rugby Capitolina fa suo il derby romano con la neo promossa Cus Roma, sul terreno di casa del “Campo dell’Unione” Bocchino e compagni ottengono la 5° vittoria consecutiva del campionato e conducono il girone imbattuti a 23 punti. Man of the match di giornata il flanker dei capitolini Cerqua. 

 

Primavera Rugby - Cus Perugia 33-3

Al “Giulio Onesti” di Roma si gioca un match “chiuso” per 3/4 di gara, per un tempo e mezzo il Perugia è rimasto in partita, gli episodi che hanno cambiato la gara sono stati il giallo alla Primavera che non ha sortito effetti nel punteggio, mentre poco dopo, il giallo subito dagli ospiti ha dato il via alle 3 mete dei romani, nate tutte dalla touche.
Il secondo centro della Primavera D’Angelo: “In 14 abbiamo tenuto mentre con il loro giallo siamo esplosi, abbiamo fatto bene, siamo contenti e soddisfatti della prestazione di oggi.”


 

Foto Elena Barbini

Risultati e classifica di Serie A - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!