x

x

Nel fine settimana ritorna lo United Rugby Championship con l'11° turno del campionato. Oltre alle due squadre l'Italia avrà in campo due arbitri, che sulla scia della storica prima volta di Piardi al Sei Nazioni in Irlanda-Galles dirigeranno due scontri fra squadre irlandesi e gallesi. Federico Vedovelli, alla sesta apparizione in Urc, arbitrerà Connacht-Scarlets al Dexom Stadium di Galway. Con lui come tmo Stefano Roscini. Gianluca Gnecchi, il numero due dei nostri fischietti, sarà di scena al Kingspan Stadium di Belfast in Ulster-Dragons con tmo Matteo Liperini.

Venerdì le Zebre con Munster

Si comincia venerdì primo marzo con Edimburgo-Ospreys alle 20,35 allo Hive Stadium di Edimburgo. Gli Osprey hanno vinto le loro ultime 5 partite dalla sconfitta in coppa con il Montpellier, ma dall'ottobre 2021 hanno vinto una sola partita in trasferta, nel gennaio 2023 contro le Zebre. Favorito Edimburgo, che nelle ultime sette partite ha perso solo gli scontri diretti play-off con Benetton e Glasgow.

Alla stessa ora al Virgin Media Park di Cork la franchigia federale delle Zebre ha un impegno proibitivo contro il Munster campione in carica, ma in ritardo in classifica e attualmente fuori dalla zona play-off (le prime 8). I 19 precedenti sono stati vinti tutti dagli irlandesi, che in questo stadio hanno perso una sola volta negli ultimi 21 match, nel 2019 contro Edimburgo. Pronostico quindi chiuso. D'altronde nella storia dell'Urc le Zebre in 234 partite hanno una percentuale di successi del 14,96% contro il 65,56% dei rivali. Per l'esattezza 35 vittorie, 3 pareggi e 195 sconfitte.

Sabato big match Benetton-Glasgow

Gli altri sei incontri di giornata si disputeranno sabato 2 marzo, inizio alle ore 15 in Sudafrica con il derby Emitates Lions e Hollywoodbets Sharks. Il match clou sarà un'ora dopo allo stadio Monigo di Treviso fra Benetton e Glasgow Warriors. Uno scontro diretto per il secondo posto in classifica, dove siedono gli scozzesi che nell'ultimo turno hanno superato proprio il club veneto. Benetton reduce dall'inattesa batosta in casa del Leinster. Deve rifarsi contro il suo ex allenatore Franco Smith e dimostrare che la squadra zeppa di stranieri quando i nazionali sono via per il Sei Nazioni è all'altezza delle rivali più forti (tante assenze anche nel Glasgow). Il Benetton deve difendere l'imbattibilità di Monigo che dura da oltre un anno in Urc (sconfitta con i Lions); dal 2017 ha perso solo una sola volta sul proprio campo contro una scozzese, nel 2020 contro Glasgow. Gli scozzesi hanno avuto il vantaggio di giocare le ultime sei partite in casa; in trasferta in questa stagione hanno vinto solo a Swansea contro gli Ospreys.

Le altre partite del sabato: Connacht-Scarlets, Bulls-Stormers, Cardiff-Leinster e Ulster-Dragons.

Classifica Urc dopo 10 giornate:

1) Leinster 39 punti

2) Glasgow 36

3) Bulls 35

4) Benetton 32

5) Edimburgo 30

6) Stormers 30

7) Ospreys 29

8) Ulster 29

9) Munster 29

10) Connacht 28

11) Lions 24

12) Cardiff 22

13) Zebre 13

14) Scarlets 12

15) Dragons 10

16) Sharks 10