Corsa play-off URC: Benetton favorito, ma con la peggior differenza punti
Otto squadre in sei punti per quattro posti. La 16ª giornata di campionato

Dopo un 15° turno di United Rugby Championship favorevole al Benetton Treviso, salito al quinto posto battendo con una prestazione autorevole i Lions, e dove le Zebre hanno confermato la loro solidità mettendo paura ai campioni in carica di Glasgow, anche il 16° turno del Bkt URC che inizia venerdì sera si prospetta favorevole alle due squadre italiane. Entrambe ritornate ad un alto livello di rendimento, una volta eliminate le scorie e superate le assenze del Sei Nazioni da parte dei loro giocatori.
I due impegni
Il Benetton sabato nello scontro diretto con gli Stormers a Città del Capo può mettere una seria ipoteca sulla qualificazione ai play-off vincendo, o portando a casa punti di bonus. Le Zebre venerdì sera contro l’Edimburgo possono raddoppiare la vittoria dell’andata contro una squadra sotto pressione, perché ha perso punti preziosi in chiave play-off, e che deve dosare uomini ed energie, perché ha aperto anche il secondo fronte della semifinale di Challenge Cup.
Il rush finale
La corsa ai play-off è più emozionante che mai. Otto squadre nel giro di sei punti per quattro posti. Questa è la situazione dietro le top 4 già matematicamente o virtualmente qualificate, come mostra la classifica nella tabella riportata qui sotto, tratta dal sito della Bbc. Il Benetton è la squadra posizionata meglio (quinta), con un calendario buono nelle ultime giornate (dopo gli Stormes affronterà , fuori casa il Glasgow già qualificato, mentre l’eventuale scontro diretto con il Munster lo giocherà nel fortino di Monigo in casa), ma con la peggiore differenza punti (-51) in caso di arrivo a pari punti in classifica. Chi ha il calendario migliore sono le ultime in corsa, il Connacht 12° (incontrerà Lions, Edimburgo, Zebre) e l’Edimburgo 11° (Zebre, Connacht, Ulster). Ma essendoci di mezzo lo scontro diretto, una delle due sicuramente non ce la farà a recuperare. Molto difficile ce la facciano anche Ulster (Sharks, Munster, Edimburgo) e Scarlets (Leinster, Lions, Sharks). Quindi la squadre di Treviso ha buone possibilità di farcela a centrare per il secondo anno consecutivo i play-off.
Il programma di URC
Venerdì 25 aprile
Cardiff-Munster ore 19,35
Glasgow-Vodacom Bulls ore 19,34
Zebre-Edimburgo ore 20,30
Sabato 26 aprile
Ospreys-Dragons ore 15
Emirates Lions-Connacht ore 16
Scarlets-Leinster ore 17,15
Dhl Stormers-Benetton ore 18,15
Ulster-Hollywoodbets Sharks ore 19,35.