Pasquale Presutti: ai Medicei “coscienza e serietà”
Oggi proponiamo l’intervista a Pasquale Presutti, head coach dei Medicei. In carriera ha vinto 5 campionati italiani, 4 con il Petrarca da giocatore e 1 sempre con i padovani ma da allenatore nel 2010 al Battaglini, a questi aggiungiamo 2 Coppa Italia, una da giocatore sempre con Padova e una da allenatore, questa volta con le Fiamme Oro nel 2014. Da giocatore ha vestito le maglie di Fiamme Oro e Petrarca collezionando anche 8 caps in nazionale maggiore. Da allenatore ha girato molto soprattuto nel primo campionato italiano. Nel 2018 è arrivata la chiamata sulla panchina dell’Italia Emergenti (terzo posto in Nations Cup), la ciliegina sulla torta.
Pasquale Presutti ci presenta cosi la stagione che sta per iniziare, le sue parole:
Come procede la preparazione?
“La nostra preparazione procede bene, stiamo lavorando dall’inizio di agosto. Usiamo coscienza e serietà per cui a livello di staff e società siamo contenti, ma ci vorrà il tempo necessario per amalgamare il tutto, per ora dobbiamo essere contenti.”
Soddisfatto del rugbymercato?
“Abbiamo fatto quello che era nelle nostre possibilità. Anche se i numeri si sono ridotti la qualità è aumentata e siamo riusciti ad inserire in rosa giocatori giovani dalle nostra under 18 sperando di poter regalar loro un buon minutaggio.”
Cosa ne pensa delle nuove regole?
“A noi va molto bene perché abbiamo un numero 10 di grande qualità (Dan Newton ndr) soprattutto per il suo destro, qualora ci fossero degli spazi liberi da esplorare cercheremo di punire gli avversari. Nella prima amichevole con Viadana infatti siamo andati a segno con questa regola grazie alla touche guadagnata nei 5 metri avversari. Sempre sabato scorso abbiamo preso una meta da contrattacco coast to coast, segnata da Finco, meta subita in conseguenza del piazzamento mal riuscito della nostra linea arretrata per coprire questa 50/22. Ma meglio arrivi in un’amichevole piuttosto che in campionato perché sbagliando si impara. Per quanto riguarda l’ingaggio in mischia invece penso che ci si abituerà alla svelta e ci si scorderà che la cosa fa parte di un nuovo regolamento.”
Qual’è l’obiettivo stagionale de I Medicei?
“Il nostro obiettivo è cercare i punti per garantirci la salvezza e giocare il nostro rugby con tranquillità.”
Sabato inizia la Coppa Italia.
“Si. Il 28 poi giocheremo contro Rovigo in Coppa Italia, ma più che altro aspettiamo con ansia il 18 ottobre per l’inizio del Top12.”
Il calendario completo di Top12 2019/20
Scopri i nuovi paradenti Sisu: