URC: giornata favorevole al Benetton, quattro rivali play-off perdono punti
Treviso risale dal 10° al 6° posto in una classifica cortissima: 11 squadre in lizza per gli 8 posti. Fallimento Zebre
La meta all'80' di Alessandro Izekor rende la 13ª giornata dello United Rugby Championship molto proficua per il Benetton. Non solo per la vittoria 18-14 sul Connacht acciuffata per i capelli all'ultima azione. Ma perchè i 4 punti (rammaricarsi per il mancato bonus visto l'andamento non ha senso) combinati ai risultati delle dirette concorrenti per la corsa ai play-off permettono il balzo avanti dal 10° posto (fuori day play-off) al 6° (dentro).
Chi ha perso punti rispetto al Benetton
La squadra di Marco Bortolami guadagna punti contro quattro rivasli dirette. L'Edinburgh andato a perdere a Durban, senza centrare il bonus difensivo, contro gli Hollywoodbts Sharks, la squadra sudafricana più debole, l'unica a fondo classifica, ma che vince la seconda partita consecutiva e risale. In quello stadio alla terzultima giornata dovrà giocarci anche Treviso. Se lì riuscirà a portare via punti potrebbe mettere un'ipoteca sulla qualificazione.
Anche gli Emirates Lions perdono in casa gli Opreys senza bonus, rimettendo in gioco i gallesi che altrimenti sarebbero stati tagliati fuori dalla corsa play-off. L'Ulster va anch'esso a perdere in Sudafrica, ma centra il bomus. Il Munster infine vince a fatica sul Caridff, non trovando il bonus mete.
Undici in lotta per otto posti
Questi quattro risultati, abbinati al successo del Benetton, permettono al club italiano la risalita di 4 posizioni in una classifica fattasi ancora più corta e affollata (col rientro degli Ospreys). Ora sono 11 le squadre in lotta per gli 8 posti ai play-off, 8 squadre per 6 posti se consideriamo le prime tre di fatto qualificate: Leinster, Glasgow e Bulls. Dal 6° posto del Benetton a 37 all'11° dei Lions a 33 ci sono solo 4 punti di differenza, una vittoria, con in mezzo tre squadre a 35 e due a 34. Una grande ammucchiata, con il rischio che anche Munster e Stormers possano essere risucchiate, in caso di passi falsi. Le ultime sei giornate saranno davvero emozionanti.
Fallimento Zebre
La 13ªgiornata non è proficua invece per le Zebre. Se il Benetton vince il suo spareggio play-off, la franchigia federale perde il suo spareggio per l'ultimo posto contro i Dragons e ci è finita dritta, pur a pari punti. Ora venirne fuori sarà questione di bonus, nella conquista dei quali le Zebre sono brave. Ma se non sopraggiungerà qualche vittoria inattesa, anche questa passerà agli annali come l'ennesima stagione fallimentare delle Zebre. E potrebbe costare la panchina a Fabio Roselli, secondo voci provenienti da Parma.
Risultati 13ª giornata URC
Rds Arena Dublino: Leinster-Vodacom Bulls 47-12
Rodney Parade Newport: Dragons-Zebre 20-13
Stadio Monigo Treviso: Benetton 18-Connacht 14
Kings Park Durban: Hollywoodbets Sharks-Edimburgh 23-13
Swansea.com Stadium: Ospreys-Emiratres Lions 36-21
Dhl Stadium Città del Capo: Dhl Stormers-Ulster 13-7
Parc Y Scarlets Llanelli: Scarlets-Glasgow Warriors 3-45
Thomond Park Limerick: Munster-Cardiff 20-13
Classifica dopo 13 giornate
1) Leinster 54
2) Glasgow Warriors 49
3) Vodacom Bulls 45
4) Munster 43
5) Dhl Stormers 39
6) Benetton 37
7) Ospreys 35
8) Ulster 35
-----------------------zona play off
9) Edinburgh 34
10) Connacht 34
11) Emirates Lions 33
12) Cardiff 24
13) Hollywoodbets Sharks 18
14) Scarlets 16
15) Dragons 15
16) Zebre Parma 15