x

x

Nemmeno il tempo di fischiare il via ufficiale del campionato che per i Diavoli è iniziata la battaglia. Quelli al centro sportivo Angelo Albonico di Torino contro il Cus Ad Maiora, infatti, sono stati 80 minuti di rugby giocato ad alta intensità che dopo un primo tempo chiuso in svantaggio per 14-9 hanno visto la rimonta del Rugby Reggio che si è aggiudicato così i primi 4 punti stagionali.

“Grande cuore, alla fine la tensione dell’esordio ha lasciato spazio alla determinazione e all’esperienza – commenta il ds Massimo Lanzavecchia – se nel primo tempo sono stati i giovani di Torino ad andare in meta per due volte, dimostrandosi subito avversari d’onore, nel secondo tempo siamo riusciti a reagire con un bel gioco di squadra che ha portato in meta Cazenave e Caminati”.

L’atteso esordio italiano del fuoriclasse francese Florian Cazenave non ha tradito le aspettative: concentrato e desideroso di riprendere possesso del campo dopo un anno di stop a causa dell’infortunio all’occhio, ha saputo finalizzare una ruck sui cinque metri andando dritto in meta. Stessa lucidità e bravura anche per Caminati che ha chiuso in bellezza un’azione operata al largo con quattro passaggi dei tre quarti. “Si è notato chiaramente che ogni volta che apriamo la palla e facciamo giocare i tre quarti diventiamo pericolosi – continua il ds Lanzavecchia – fondamentale poi è stato il lavoro del cecchino Garulli che con i suoi 16 punti al piede è ormai una certezza. Bene anche i giovani come Martino che si è reso protagonista di diverse azioni personali. In generale, complice il recupero degli infortunati, tutta la squadra ha lavorato molto bene: dobbiamo continuare così trovando però maggiore serenità per imporre il nostro gioco fin da subito”.

Unica nota dolente dell’incontro l’infortunio di Bergonzini che in uno scontro di gioco ha preso una botta all’altezza del fegato che l’ha costretto a uscire dal campo con successivi accertamenti al pronto soccorso.

Dopo questa importante vittoria che ha portato i primi punti importanti nelle casse del Rugby Reggio, i fari sono puntati sull’esordio casalingo di domenica prossima alle 15.30 contro il Pro Recco. La campagna abbonamenti è già partita.  

 

CUS Torino: Monfrino, Perju, Civita (15' st Aspeling), Bombonati, Murgia, Reeves, Jaluf (31' st Carlalberto Lo Greco), Ursache, Merlino, Alberto Carbone (25' st Alparone), Malvagna, Sebastiano Lo Greco (25' st Bandieri), Modonutto (31' st Maso), Lo Faro, Montaldo. A disposizione: Martina, Racca, Musso. All.: Andre Bester

Rugby Reggio: Martino, Caminati, Daupi, Mannato, Garulli, Bricoli, Cazenave, Bergonzini (14' pt Domenico Carbone), Rimpelli, Dell'Acqua, Mandelli, Scalvi (21' st Vaki), Rizzelli (1' st Fiume), Gatti, Lanzano (1' st Goti). A disposizione: Maccagnani, Fontanesi, Mora, Beltrami. All.: Roberto Mandelli.

Arbitro: Francesco Russo (Milano)

Assistenti: Riccardo Salafia (Milano) e Filippo Barrifranca (Alessandria)

Marcatori: primo tempo: 3' c.p. Garulli (0-3); 6' meta Montaldo, trasf. Reeves (7-3); 14' c.p. Garulli (7-6); 17' meta Monfrino, trasf. Reeves (14-6); 34' c.p. Garulli (14-9). Secondo tempo: 9' meta Cazenave, trasf. Garulli (14-16); 11' c.p. Reeves (17-16); 23' c.p. Garulli (17-19); 29' meta Caminati, trasf. Garulli (17-26); 41' meta Maso, trasf. Aspeling (24-26). 

Ammonizioni: 12' pt Modonutto (CUS Torino), 3' st Malvagna (CUS Torino).

 

Foto Daniel Cau

Segui RUGBY REGGIO

Campionato Serie A Girone 1

Commenta la partita e posta la tua fotogallery

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!