x

x

Grande festa alla Royal Dublin Society dove Leinster al quarto tentativo fa suo il Pro12. Joe Schimdt lascia i "Boys in blue" e approda alla guida dell'Irlanda cogliendo il secondo trofeo della stagione dopo l'Amlin di venerdì scorso.

Ulster parte timorosa in un inizio di match che vede il Leinster salire subito in cattedra con una meta trasformata di Jennings e successivamente con la punizione di Sexton.

A metà del primo tempo un grande break di Tommy Bowe crea una facile occasione da meta che Robbie Diack vanifica facendosi tenere alto.

Pienaar tiene in corsa Ulster con i suoi calci potenti e precisi, anche se il ping pong del primo tempo vede Sexton altrettanto efficacie così che Leinster chiude sul 16 a 6.

La ripresa della partita si fa ancora più avvincente, lo Sprigbook chiude il gap con la franchigia di Dublino riportando i conti sul 15 a 19.

Ulster non è riuscita a macinare gioco se non con un ottimo Tommy Bowe, mentre Leinster ha messo in piedi una difesa ad hoc riuscendo a limitare le iniziative di Nick Williams..molto bravo Jennings.

Ci pensano le superstar in Blu a chiudere i conti, dapprima Sexton trova una touche millimetrica sui 5. Il successivo multifase vede BoD proporre la specialità della casa : uscita dal frontale e guadagno della linea del vantaggio mettendo le basi per la carica di Jamie Heaslip che schiaccia in meta. Sexton si inceppa.

I giochi sembrano fatti ma ci pensa Ruan Pienaar a riaprirli con una pedata da distanza siderale. L'assalto all'arma bianca di Ulster si spegne con la scelta coraggiosa di cercare il bottino pieno anzichè piazzare a 5 dalla fine. Dalla touche scaturiscono un paio di fasi che si chiudono con un tenuto a terra.

La partita si chiude con BoD che calcia in touche regalando il secondo titolo della stagione a Leinster.

Man of the Match Rugbymeet : Ruan Pienaar "onore agli sconfitti"

 

Ulster:
Pens: Pienaar 6
Yellow card: Diack

Leinster:
Tries: Jennings, Heaslip
Con: Sexton
Pens: Sexton 3
Yellow cards: Nacewa

Ulster: 15 Jared Payne, 14 Andrew Trimble, 13 Darren Cave, 12 Stuart Olding, 11 Tommy Bowe, 10 Paddy Jackson, 9 Ruan Pienaar, 8 Nick Williams, 7 Chris Henry, 6 Robbie Diack, 5 Dan Tuohy, 4 Johann Muller (c), 3 John Afoa, 2 Rory Best, 1 Tom Court.

Sostituzioni: 16 Rob Herring, 17 Callum Black, 18 Declan Fitzpatrick, 19 Iain Henderson, 20 Mike McComish, 21 Paul Marshall, 22 Michael Allen, 23 Peter Nelson.

 

Leinster: 15 Rob Kearney, 14 Fergus McFadden, 13 Brian O'Driscoll, 12 Ian Madigan, 11 Isa Nacewa, 10 Jonathan Sexton, 9 Isaac Boss, 8 Jamie Heaslip, 7 Shane Jennings, 6 Kevin McLaughlin, 5 Devin Toner, 4 Leo Cullen (c), 3 Mike Ross, 2 Richardt Strauss, 1 Cian Healy.

Sostituzioni: 16 Sean Cronin, 17 Jack McGrath, 18 Jamie Hagan, 19 Quinn Roux, 20 Rhys Ruddock, 21 John Cooney, 22 Andrew Goodman, 23 Andrew Conway.

Venue: RDS, Dublin
Referee: John Lacey (Ireland)

 

Fotografia by : Elena Barbini

Commenta la partita su Rugbymeet

ISCRIVITI ED ENTRA NEL SOCIALNETWORK DEL RUGBY !!!