De Carli: “Favorevole a un torneo a Sette Nazioni con la Georgia”
L’allenatore degli avanti dell’Italia Giampiero De Carli parla, dalla video intervista Fir, della prossima sfida all’Inghilterra. Gli azzurri sabato 26 febbraio affronteranno a Twickenham i campioni in carica inglesi (ore 16.00 italiane, diretta DMAX canale 52 dalle 15.20).
“Anche prima l’Inghilterra era forte… Vincono da 15 partite, sono una squadra solida nonostante i numerosi infortuni. Li abbiamo studiati, è una squadra che scende in campo per vincere e ogni singolo giocatore da l’anima per questo obbiettivo. E’ una squadra che con Eddie Jones si sta preparando a obbiettivi importanti.”
“Loro sono la seconda squadra più forte al mondo, noi con Galles e Irlanda potevamo sicuramente fare meglio. Se non fossimo consci di dove abbiamo sbagliato e di dove dobbiamo lavorare per rimediare agli errori saremmo in difficoltà, noi sappiamo dove abbiamo sbagliato e dove dobbiamo migliorare.”
Riguardo alle ultime voci dall’Europa che parlano di un torneo allargato o di una retrocessione dell'Italia dal 6 Nazioni. I media esteri insistono sull’ipotesi di escludere l’Italia dal torneo a causa dei pessimi risultati, aggiungere la Georgia e portare il torneo a 7 Nazioni sarebbe un’altra soluzione.
“Un torneo allargato sarebbe ancora più bello, l’evoluzione del nostro sport è questo, l’Italia è entrata anni fa e ora probabilmente è arrivato anche il momento per far entrare la Georgia in un torneo a 7 nazioni.”
“Un torneo allargato, a mio modo di vedere, potrebbe risultare ancor più interessante, mentre togliere una squadra per inserirne un'altra non apporterebbe alcun valore alla competizione. La Georgia ha avuto una grande crescita, nel suo contesto vince le partite in modo abbastanza netto.”
Risultati e classifica del 6 Nazioni - Clicca sul match per tabellini e statistiche