x

x

Comincia oggi alle ore 18 a Cardiff lo United Rugby Championship del Benetton Rugby e in casa trevigiana gli obiettivi dichiarati sono cinque: 1) Raggiungere i play-off; 2) Tornare almeno in semifinale di Challenge Cup; 3) Mantenere l'imbattibilità interna; 4) Riuscire a vincere molto di più fuori casa; 5) Fare il tutto esaurito nelle partite casalinghe.

Sono tutti obiettivo così dichiarati in queste settimane di pre season, soprattutto il primo, che se non verranno raggiunti la valutazione sulla stagione sarà negativa. Obiettivi resi più realistici dal rafforzamento della propria rosa e dall'indebolimento di quelle di alcune avversarie, soprattutto delle franchigie gallesi, oltre che da un pre season con 3 vittorie su 3 con Ulster, Zebre e Perpignan.

LE DICHIARAZIONI - A riprova di questo ecco alcune delle tante dichiarazioni rilasciate sulle colonne del Gazzettino di Treviso.

Eli Snyman, capitano a Cardiff: «Certamente l'obiettivo è quello di fare i play-off e credo che puntare a giocare partite importanti con le migliori squadre sia l'ambizione che tutte le squadre vogliono conseguire» (17 luglio).

Rhyno Smith, estremo: «L'anno scorso abbiamo fatto la storia raggiungendo la semifinale di Challenge Cup. Quest'anno vogliamo andare oltre, perché abbiamo fatto la storia, ma non abbiamo vinto niente» (26 luglio).

Marco Bortolami, coach: «L'obiettivo è migliorare la posizione dello scorso anno in campionato ed è chiaro che giocarsi i play-off significa giocarsi le partite che contano con le squadre che vogliono vincere l'Urc (...) Anche il Challenge vogliamo replicare ciò che abbiamo fatto lo scorso anno (...) Il nostro obiettivo è vincere in casa contro chiunque e performare anche in trasferta, cosa che ci è mancata la scorsa stagione» (13 luglio).

Amerino Zatta, presidente: «Abbiamo allestito una rosa competitiva, ma soprattutto allargata rispetto agli anni scorsi per fare fronte al grande numero di atleti impegnati con la Nazionale. E' una squadra che presenta alternative importanti agli eventuali XV titolari, alla pari di altre squadre (...) Abbiamo voglia e desiderio di partire con una vittoria a Cardiff, non mancheranno le motivazioni. Penso che la squadra abbia maturato esperienza in più per affrontare al meglio le partite in trasferta (...) L'anno scorso abbiamo chiuso con una media spettatori intorno ai 3.800, il nostro obiettivo non può che essere puntare a fare il tutto esaurito ogni partita (19 ottobre).