x

x

Venerdì 9 Febbraio alle ore 18.00 è in programma a Badia la prima tappa della Rugbymeet Coach Academy 2018. Dopo i clinic di Umberto Casellato e Filippo Frati (Skills) riprenderanno i corsi dedicati agli allenatori ma aperti anche ai giocatori o ai semplici appassionati di rugby. Docente d’eccezione sarà l’attuale allenatore degli avanti del Rugby Reggio Carlo Festuccia. L’ex tallonatore della Nazionale maggiore (54 caps), Racing Paris e London Wasps ci parlerà del lavoro specifico del pacchetto degli avanti con mischia ordinata e touche.

Per costi e prenotazioni della Coach Academy "Mischia & Touche" Carlo Festuccia clicca qui

Carlo, parlaci dell’importanza delle fasi statiche nel rugby moderno
“Le fasi statiche, mischia e touche, sono fondamentali nell’economia di una partita di rugby. Ultimamente con le modifiche del regolamento si sta cercando di velocizzare sempre di più la fase di mischia ordinata, l’arbitro fa spesso utilizzare il pallone anche quando la mischia crolla e si tende a evitare i calci di punizione per favorire il gioco.”
“La touche rimane una piattaforma di gioco fondamentale per attaccare perché la difesa è a 20 metri e c’è spazio e tempo per i movimenti dei trequarti.”

Tallonare è la soluzione?
“Dipende dal pacchetto. Un pacchetto di mischia forte cerca sempre di mettere sotto gli avversari, altre squadre, invece, tendono a far uscire più velocemente l’ovale. Ricordiamoci sempre che sì, c’è l’obbligo del tallonaggio, ma quando sei in difesa e gli altri vogliono tenere dentro la palla c’è da spingere.”

A chi ti ispiri e quale rugby vuoi “insegnare”?
“Alleno da poco, la strada è lunga ma avendo giocato sia in Francia che in Inghilterra io pratico un mix con un predominio di rugby inglese. Prediligo il rugby che si gioca in Premiership perché lo reputo più efficace e organizzato.”

Siamo al girone di ritorno dell’Eccellenza, quale è la mischia più performante?
“Penso che la mischia chiusa più preparata in questo momento sia quella di Calvisano, gli uomini del loro pacchetto lavorano bene insieme, è la squadra che ci ha messo più in difficoltà. La squadra più attrezzata in touche, invece, penso sia Rovigo.”

Domenica arriva il Calvisano campione d’Italia.
“Si, sarà una partita difficile, vengono con la mentalità di giocare tutto quanto, attaccano da ogni parte del campo. Nel secondo tempo della gara di andata ci hanno messo in grossa difficoltà marcando la loro superiorità fisica. Ma non partiamo di certo sconfitti, Reggio gioca in casa, e chissà se l’effetto sorpresa…”

Quale reputi la miglior mischia del 6 Nazioni?
“Ovviamente quella dell’Inghilterra, sono i più fisici e organizzati. L’Italia ha mostrato cose interessanti a Novembre in partite come quelle contro l’Argentina, il pacchetto degli azzurri deve cambiare a livello mentale e essere dominante in tutte le fasi di conquista, dobbiamo cercare di essere più costanti e non fare una mischia bene e una male.”

 

Carlo Festuccia vi aspetta a Badia Polesine: Impianti Rugby Badia, via martiri di Villamarzana Badia Polesine (Rovigo) dalle ore 18.00, il corso avrà una durata di circa 4 ore divise tra aula e campo.

Programma Mischia/Touche:

4h Aula e Campo

        Tecniche di mischia chiusa

        Posizioni e angoli di spinta

        Analisi pacchetti di mischia

        Tecnica di ingaggio e legature

        Lancio in touche

        Tecnica di salto e sollevamento

        Movimenti touche att/dif

        Maul - Impostare una maul

        Dibattito

Per costi e prenotazioni della Coach Academy "Mischia & Touche" Carlo Festuccia clicca qui