x

x

Che la Lazio fosse una squadra capace di sorprendere e di stravolgere i pronostici, nel bene o nel male, si sapeva. Ma che andasse a far visita alla quarta della classe portandosi a casa la bellezza di quattro punti non era di certo scontato. Quattro punti tra l’altro vitali, visto il turno di riposo osservato questo weekend dal Reggio, compagine sulla quale il XV di De Angelis e Mazzi ora ha dieci lunghezze di vantaggio.

La Lazio aveva battuto il Viadana, lo scorso anno, all’ultima giornata di regular season. Ma all’Acquacetosa, e con i lombardi già qualificati per i playoff. Questa volta invece, si giocava allo “Zaffanella”, teatro di quella finale di Trofeo Eccellenza, poco più di un anno fa, nel marzo 2013, condotta dalla Lazio per praticamente tutta la sua durata e vinta dai gialloneri con una meta a tempo scaduto di Padrò. Questa volta, questa Lazio, in controllo del punteggio sin dalle prime battute di gioco, ha saputo portare a casa il risultato: 30 a 26 per i biancocelesti lo score finale.

Il primo tempo del “Luigi Zaffanella” di Viadana appariva come un vero e proprio monologo della Lazio. Al 4’ minuto Fabrizio Sepe apriva le marcature, e con la trasformazione di Troy Nathan si andava sullo 0 – 7. Passati neanche altri 3’ minuti Vincenzo Ventricelli bissava l’opera del suo compagno di squadra. Nathan, ancora preciso dalla piazzola, raddoppiava il distacco dai padroni di casa. Al 21’, poi, la Lazio sembrava aver chiuso i giochi, con la terza meta di giornata segnata dal trequarti centro Durandt Gerber e trasformata dal solito Nathan. Dopo la mezz’ora lo stesso neozelandese, che a fine partita si guadagnerà la cravatta del man of the match, infilava tra i pali due calci piazzati, mandando le squadre a riposo sul punteggio, quasi sorprendente, di 0 – 27.

Nella ripresa arrivava la prima vera risposta del Viadana, con la meta, al 12’, di capitan Pizzarro. Con la Lazio in doppia inferiorità numerica per i gialli a Bruno e a Riccioli, i padroni di casa si rifacevano sotto e guadagnavano una meta di punizione. Con la trasformazione di Apperley il distacco si riduceva. Poco dopo la mezz’ora, il romeno Pascu violava la linea di meta laziale (trasformazione ancora di Apperley), portando i suoi a -11 punti dagli avversari. A 5’ dal termine, punizione per i biancocelesti: Nathan, puntuale, infilava il pallone tra i pali dando un po’ di respiro ai suoi. Nel lungo e concitato finale (si è giocato fino al minuto 89), con la Lazio ancora in inferiorità per un cartellino dato dal sig. Vivarini di Padova al pilone Vannozzi, il Viadana riusciva a trovare la quarta e ultima meta della sua partita, utile non a completare la rimonta bensì ad ottenere il doppio bonus (quattro segnature e meno di sette punti di scarto).

La Lazio si porta così a 22 punti in classifica: più dieci dal Reggio e quindi dalla zona retrocessione, meno cinque dal San Donà, che domani sarà impegnato in casa contro le Fiamme Oro.

Il tabellino (a cura dell’ufficio stampa del Rugby Viadana)

Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – domenica 12 aprile 2014
Campionato Eccellenza, XIX giornata
RUGBY VIADANA v IMA Lazio 1927 26-30 (0-27)

Marcatori: p.t.: 4’ m. Sepe tr. Nathan, 7’ m. Ventricelli tr. Nathan, 12’ m. Gerber tr Nathan 34’ cp Nathan, 39’ cp Nathan; St: 12’ m. Pizarro, 25’ m. tec tr. Apperley, 33’ Pascu tr. Apperley, 35’ cp Nathan, 49’ st. m. Bigi tr. Apperley
 

Rugby Viadana: Robertson; Sintich, G. Pavan (16’ st Sanchez), Pizarro (cap), R. Pavan (4’ pt Gennari); Ke. Apperley, Bronzini (33’ pt Travagli); Padrò, Barbieri (16’ st Moreschi),  Monfrino (31’ Du Plessis); Pascu, Minari (38’ st Ant. Denti); Cagna (37’ pt Cenedese), Ant. Denti (8’ st Bigi), Gilding (40’+ st Cagna). 

all. Phillips

IMA Lazio: Lo Sasso (1’ st Rubini); Sepe, Gerber, Nathan, Bruno (40’+ st Di Giulio); Bruni, Gentile; Baeck, Ventricelli, Riccioli; Civetta, Colabianchi (cap) (28’ st Nitoglia); Pepoli, Fabiani, Pietrosanti (28’ st Vannozzi).

all. De Angelis e Mazzi

arb. Vivarini (Padova)
g.d.l. Russo e Sorrentino
Cartellini: st: 19’ Bruno (Lazio), 22’ Riccioli (Lazio), 35’ Bigi (Viadana), 40’ Vannozzi (Lazio)
Man of the match: Nathan (Lazio)
Calciatori: Apperley 3 su 4 (6 punti) (Rugby Viadana),  Nathan 6 su 7 (15 punti) (IMA Lazio);
Note: campo in ottime condizioni. Spettatori 750 circa

 

Foto Corrado Villarà

Risultati e classifica di Eccellenza

Segui la Lazio Rugby

Segui il Rugby Viadana

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!