Vittoria con bonus per Colorno, bella prova dei Lyons con Calvisano
Nona giornata di Top10 che si è giocata nel freddo di questo fine settimana invernale. Rinviato il match tra Viadana e Mogliano per problemi legati al COVID-19. Match durissimo tra Fiamme Oro e Rugby Rovigo, a spuntarla i Bersaglieri grazie ai piazzati nella ripresa di Francesco Cozzi.
Successo con bonus per il Colorno contro la Lazio. Gran prova dei Lyons contro Calvisano: i giallo-neri vincono, ma faticano tantissimo contro la squadra piacentina.
Rugby Colorno-Lazio Rugby 26-17
Ottimo inizio dei colornesi, con una percussione che all'8° porta in meta van Tonder per il 7-0. Al 15' arriva il raddoppio del Colorno: palla a largo per Matteo Canni che evita un placcaggio e vola in meta, 12-0. Ancora al 31' il Colorno trova la terza marcatura, nuovamente con Canni: van Tonder muove per l'ala, che trova il varco evita un placcaggio e vola in mezzo ai pali, ed è 19-0. Nella ripresa, al 46', la Lazio riapre il match: serie di raccogli e vai al limite dell'area di meta, palla a largo per Wagner che va a segno. È 19-10. Meta del bonus per il Colorno al 66': giocata veloce di Canni per Sarto, poi Buondonno che finta un passaggio, infine schiaccia per il 26-10. La Lazio si rifà sotto: al 76' touche ai cinque metri, il maul avanza fino alla meta di Ferrara (26-17).
Fiamme Oro Rugby-Rugby Rovigo 20-27
Big match di giornata questo tra Fiamme Oro e Rugby Rovigo, con la squadra cremisi che trova i primi punti dalla piazzola dopo pochi minuti di gioco. Pareggio di Rovigo (3-3). Nuovo vantaggio delle Fiamme con un piazzato (6-3) poi al 28' gran meta del Rovigo che vale il sorpasso: i Bersaglieri ottengono una punizione, non vanno per i pali e giocano veloce, arrivando ad un passo dalla meta; pick and go vincente di Canali che segna (6-8). Al 33' raddoppio dei rosso-blu, che ad un passo dalla linea di meta trovano il raccogli e vai vincente per il 6-15. Le Fiamme accorciano le distanze al 38': maul avanzante al limite dell'area di meta fino alla marcatura del 13-15. Nella ripresa i padroni di casa passano in vantaggio: ottimo gioco del pack, raccogli e vai di Andrea Chianucci che riceve il sostegno e riesce a schiacciare in meta. Fiamme in vantaggio per 20-15 al 43'. Due piazzati dei rodigini e il risultato cambia nuovamente con stavolta davanti gli ospiti: 20-21 al 62'. Chiudono le ostilità un drop e un calcio piazzato di Menniti-Ippolito con Rovigo che va sul 20-27. I Bersaglieri incamerano punti preziosi mantenendo la testa della classifica.
Sitav Rugby Lyons-Rugby Calvisano 16-24
Banco di prova difficile per i piacentini con Calvisano. Dopo i buoni risultati ottenuti fino ad ora, i Lyons vogliono provare il salto di qualità con i giallo-neri. Ma l'inizio è tutto dalla parte degli ospiti, con la meta di Marco Susio che si invola dopo un'ottima apertura a largo: all'8° è 0-7. Al 13' Katz accorcia le distanze (3-7), ma al 14' arriva il raddoppio dei calvini, con Gabriele Venditti (3-14). I Lyons riescono ad accorciare il distacco grazie ad altri due piazzati di Katz (9-17). Nella ripresa Calvisano trova la terza meta dell'incontro: al 67' ottimo avanzamento in mischia per i giallo-neri, fino alla meta tecnica che vale il 9-24; ma al 76' i Lyons accorciano le distanze con la meta di Giovanni Via (16-24). Vittoria di Calvisano, ma buona la prova dei Lyons, contro un avversario ostico come già annunciato.
Petrarca Padova-Valorugby Emilia 19-13
Incontro di spessore tra Petrarca Padova e Valorugby Emilia, con i padovani ancora inbattuti in questo campionato di Top10. Prima mezz'ora di gioco che vede i petrarchini in vantaggio con due piazzati (6-3). Nel finale di primo tempo mischia ai cinque metri per Petrarca, Panunzi (ex Valorugby) finta un passaggio e schiaccia in meta: 13-3. Nella ripresa i piazzati di Lyle portano i petrarchini sul 19-6. Negli ultimi minuti di partita, lunga percussione del Valorugby, fino alla meta del bonus difensivo da parte di Bacchi (19-13).
Risultati e classifica di Peroni Top10 - clicca sul match per tabellino e statistiche
Foto Alfio Guarise