Zebre, la stagione e alle porte: sabato debutto con il connacht
BORTOLAMI: “TUTTE SFIDE DI ALTO LIVELLO, SERVIRA’ IL CONTRIBUTO DI TUTTI”
Parma – Due giorni al calcio d’inizio del RaboDirect PRO12 per le Zebre Rugby, che sabato sera allo Sportsground di Galway affrontano il Connacht (calcio d’inizio alle 17 locali, 18 in Italia) nella loro prima uscita ufficiale della stagione.
Dopo aver inanellato cinque successi nelle amichevoli estive contro formazioni di ProD2 francese e dell’Eccellenza italiana, per la squadra guidata da Andrea Cavinato è tempo di fare sul serio nel torneo celtico ed in Heineken Cup.
Oggi, alla vigilia della partenza, in una conferenza stampa nel rinnovato Stadio “XXV Aprile” di Parma, il Presidente Pier Luigi Bernabò insieme al tecnico Cavinato, al capitano Bortolami ed al manager Fabio Ongaro ha indicato principii ed obiettivi per la stagione ai nastri di partenza.
“Ripartiamo dalla partita contro Munster che ha chiuso il 2012/2013 – ha dichiarato in conferenza stampa il Presidente Bernabò – e dagli ottimi segnali che in quella gara la squadra ha mostrato, dall’affluenza di pubblico registrata in quell’occasione. Sono solidale con la squadra, vicino ad uno staff formato interamente da tecnici italiani. L’impianto di Moletolo, profondamente rinnovato, è un piccolo gioiello in linea con gli standard richiesti da due manifestazioni di alto livello come il RaboDirect PRO12 e l’Heineken Cup. Vogliamo coinvolgere il territorio, i club, le scuole, le università, tutte componenti fondamentali: puntiamo ad ottenere risultati, in campo e fuori”.
Andrea Cavinato, alla prima stagione su una panchina di RaboDirect PRO12 dopo due titoli di Campione d’Italia sulla panchina di Calvisano, ha detto: “Per me è una grande opportunità, la più importante della mia carriera. Ringrazio la FIR per avermi messo nelle condizioni di scegliere lo staff con cui lavorare: ci aspettano delle grandi battaglie e sono felice di poterle affrontare con uomini di cui mi fido e di esperienza come Umberto Casellato, Vincenzo Troiani, Silvano Garbin. Sabato contro Connacht capiremo di che pasta siamo fatti – ha detto il tecnico trevigiano – ma posso garantire che andremo sempre in campo per vincere, specialmente contro le avversarie alla nostra portata”.
Dal tecnico, infine, un ringraziamento a Christian Gajan ed Alessandro Troncon, che nella passata stagione insieme a Vincenzo Troiani hanno guidato le Zebre: “La maturità acquisita nella passata stagione sarà di grande aiuto quest’anno, voglio ringraziare chi mi ha preceduto su questa panchina” ha concluso Cavinato.
“L’anima di questa squadra – ha commentato Marco Bortolami, veterano azzurro e capitano del XV bianconero – si è sviluppata come è normale che fosse nella prima stagione ed adesso abbiamo un’accresciuta identità. Siamo consci del lavoro che ancora ci aspetta e siamo pronti ad affrontarlo. RaboDirect PRO12 ed Heineken Cup sono due manifestazioni di altissimo livello, sarà fondamentale il contributo di tutti giocatori della rosa”.
Domani mattina le Zebre voleranno a Dublino da Milano e, dalla capitale irlandese, raggiungeranno nel pomeriggio Galway dove sabato sono attesi dal debutto stagionale contro Connacht.