GUINNESS PRO12: Ultima da capitano per Mauro Bergamasco
Parma, 8 Maggio 2015 A meno di 24 ore dallultima sfida interna stagionale lo staff tecnico delle Zebre Rugby composto da Victor Jimenez e Roland de Marigny ha sciolto gli ultimi dubbi ed annunciato la formazione che domani sera alle 18.30 ospiterà gli irlandesi del Connacht nel penultimo turno del campionato celtico Guinness PRO12. Il XV del Nord-Ovest affronta la franchigia di base a Galway mai sconfitta nei nove precedenti in una sfida tra due formazioni che possono ancora ambire ad un posto nella prossima Champions Cup guadagnando punti importanti nella classifica. Il XV irlandese è al momento al settimo posto, posizione più bassa raggiunta in un ottimo campionato che ha visto la formazione di Lam in corsa per una storica qualificazione ai playoff ma reduce da cinque sconfitte consecutive stagionali. Le Zebre invece cercheranno di congedarsi dal pubblico di Parma centrando la quarta vittoria interna stagionale nel torneo celtico dopo i successi contro Ulster, Edinburgh e Newport. Sarà anche lultima uscita in bianconero per diversi giocatori che lasceranno la franchigia di base a Parma al termine della stagione, alcuni con trasferimenti già annunciati verso altre formazioni del Regno Unito quali Leonard, Venditti e Vunisa mentre Mauro Bergamasco icona del rugby moderno italiano- si ritirerà dal rugby di club al termine della stagione tra sette giorni a Cardiff.
Per loccasione non sarà della gara lala romana Giulio Toniolatti, squalificato ieri dal board del Guinness Pro12 dopo aver ricevuto quattro cartellini gialli nelle precedenti venti sfide celtiche. Rispetto allultima gara di due settimane fa sono tanti i rientri dei giocatori infortunati nella lista gara bianconera per l83esima gara ufficiale del club.
La linea dei trequarti vedrà un triangolo allargato inedito con i due azzurri Visentin e Venditti alla cinquantesima in Pro12- sulle ali e il neozelandese Berryman come estremo. La coppia di centri sarà formata da Garcia e Pratichetti mentre in mediana il neozelandese Leonard farà reparto con Orquera, anchesso alla cinquantesima gara del campionato celtico dove ha segnato in totale ben 283 punti con le maglie di Aironi e Zebre.
Il pacchetto di mischia bianconero annovera una prima linea a tinte azzurre con i piloni Aguero eChistolini ed il tallonatore Manici. In seconda linea spazio a Geldenhuys e a Bernabò, uno dei veterano del torneo alla presenza celtica numero 80. In terza linea ai fianchi del numero 8 Van Schalkwyk in meta due volte nei precedenti contro Connacht- ci saranno Cristiano e Mauro Bergamasco, capitano del XV del Nord-Ovest per la 12esima volta nella sua ultima gara di club in Italia dopo 18 stagioni giocate con Petrarca Padova, Benetton Treviso, Stade Français, Aironi ed appunto Zebre Rugby.
Sprona i suoi lhead coach dei bianconeri Victor Jimenez :La squadra è consapevole di dover migliorare dopo la prestazione di Edimburgo. Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro, molto competitiva. Confidiamo in una grande prestazione. Nella gara dandata a Galway abbiamo sofferto sulla fase di conquista: ci aspettiamo una gara simile e dura soprattutto per gli avanti. Connacht ha fatto una grande stagione, noi invece siamo stati molto altalenanti. Domani dobbiamo tornare a raggiungere le buone prestazioni che abbiamo mantenuto davanti al nostro pubblico.
La formazione delle Zebre Rugby che sabato 9 Maggio alle ore 18.30 ospiterà la formazione irlandese del Connacht allo Stadio Lanfranchi di Parma per il ventunesimo turno della GUINNESS PRO12:
15 Dion Berryman
14 Giovanbattista Venditti*
13 Matteo Pratichetti
12 Gonzalo Garcia
11 Michele Visentin*
10 Luciano Orquera
9 Brendon Leonard
8 Andries Van Schalkwyk
6 Filippo Cristiano
4 Quintin Geldenhuys
3 Dario Chistolini
2 Andrea Manici*
1 Matias Aguero
A disposizione:
16 Oliviero Fabiani
17 Andrea De Marchi
18 Luca Redolfini
19 Andrei Mahu
20 Jacopo Sarto
21 Guglielmo Palazzani
22 Alberto Chillon*
23 Mirco Bergamasco
All. Victor Jimenez
Non disponibili per infortunio: George Biagi, Giulio Bisegni, Marco Bortolami, Hendrik Daniller, Tommaso DApice*, Kelly Haimona, Tommaso Iannone*, Andrea Lovotti*, Edoardo Padovani*, Leonardo Sarto*
*è/è stato membro dellAccademia FIR Ivan Francescato