Esordio di goosen nel derby
Dopo l'annullamento della trasferta di Glasgow, causa campo impraticabile a Scotstoun, i Leoni del Benetton si rituffano nel RaboDirect PRO12 con la sfida casalinga e nazionale contro le Zebre.
Il derby sarà diretto dall'arbitro scozzese Andrew McMenemy ed andrà in diretta sul canale Italia 2 - 35 del digitale terrestre.
L'incontro vedrà anche l'esordio come capo allenatore dei biancoverdi per Marius Goosen.
Nel triangolo allargato, spazio a Brendan Williams, Luke McLean e Ludovico Nitoglia, con Christian Loamanu chiamato a far coppia con Alberto Sgarbi ai centri.
In mediana spazio a Mat Berquist in coppia con Edoardo Gori.
Terza linea con Robert Barbieri in chiusura, mentre Manoa Vosawai ed Alessandro Zanni saranno i flanker.
Coppia di saltatori consolidata con capitan Antonio Pavanello e Corniel Van Zyl, mentre davanti ci saranno Lorenzo Cittadini, Leonardo Ghiraldini ed Alberto De Marchi.
La formazione annunciata:
15 Brendan Williams
14 Ludovico Nitoglia
13 Christian Loamanu
12 Alberto Sgarbi
11 Luke McLean
10 Mat Berquist
9 Edoardo Gori
8 Robert Barbieri
7 Alessandro Zanni
6 Manoa Vosawai
5 Corniel Van Zyl
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Lorenzo Cittadini
2 Leonardo Ghiraldini
1 Alberto De Marchi
A disposizione:
16 Franco Sbaraglini
17 Michele Rizzo
18 Ignacio Fernandez-Rouyet
19 Marco Fuser
20 Valerio Bernabò
21 Dean Budd
22 Tobias Botes
23 James Ambrosini
Head Coach: Marius Goosen.
Terza sfida di sempre tra i parmensi delle Zebre ed il Benetton Treviso in RaboDirect PRO12, con tutti i precedenti sinora a favore dei Leoni.
I primi due confronti dello scorso anno, hanno visto la vittoria 3-10 a Parma con meta di Christian Loamanu e punti al piede di Alberto Di Bernardo, mentre al ritorno a Monigo le marcature di Kris Burton, Edoardo Gori e Leonardo Ghiraldini imposero la legge dei padroni di casa per 26-18.
Le Zebre sono tornate da Belfast con il terzo punto di bonus stagionale, perdendo 13-6, ma questo non ha comunque evitato il sorpasso del Connacht, che con la vittoria sui Dragons si è portato ad 11 punti, lasciando Bortolami e compagni all'ultimo posto a quota 9.
Attenzione al piede caldo di Luciano Orquera (media dell'80%), sesto miglior marcatore della competizione con 70 punti, mentre il giovane Leonardo Sarto è il metaman bianconero, essendo andato oltre la linea in due occasioni.
LA FORMAZIONE DELLE ZEBRE
Questa la formazione annunciata:
15 Guglielmo Palazzani
14 Giovanbattista Venditti
13 Roberto Quartaroli
12 Gonzalo Garcia
11 Dion Berryman
10 Luciano Orquera
9 Brendon Leonard
8 Samuela Vunisa
7 Andries Van Schalkwyk
6 Mauro Bergamasco
5 Marco Bortolami (capitano)
4 Quintin Geldenhuys
3 Dario Chistolini
2 Davide Giazzon
1 Salvatore Perugini
A disposizione:
16 Tommaso D'Apice
17 Matias Aguero
18 Luciano Leibson
19 Emiliano Caffini
20 Filippo Cristiano
21 Alberto Chillon
22 Giulio Toniolatti
23 Filippo Ferrarini
Head Coach: Andrea Cavinato.
BIGLIETTERIA - Domani presso lo Stadio Monigo le biglietterie saranno attive dalle 10 alle 12 e poi dalle 13:30, orario di apertura dei cancelli, compatibilmente con le indicazioni della Questura di Treviso.
EVENT SPONSOR - Event sponsor di giornata saranno Arizona e Glen Grant, che personalizzeranno l'area hospitality e premieranno i tifosi estratti al termine del match.
FORMAZIONI CORRIDOIO - Le squadre giovanili che faranno il corridoio, assieme ad un misto delle formazioni del Benetton Treviso, saranno le Under 8, 10 e 12 di Castellana Rugby e Montebelluna Rugby.
COPERTURA TELEVISIVA - Il match sarà seguito in diretta da Italia 2, canale 35, con telecronaca affidata a Daniele Piervincenzi e commento tecnico di Tommaso Visentin.
LIVE - La partita può essere seguita con diretta testuale sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby o via radio su VenetoUno (97.5).
Foto Valentina Bianchetto