x

x

Sir Clive Woodward, l’unico allenatore inglese ad aver vinto la Coppa del Mondo con l’Inghilterra, ha criticato la RFU in merito alle tempistiche dell'annuncio del nuovo contratto di Eddie Jones.

Eddie Jones è allenatore dell'Inghilterra dal 2016 e ha firmato un nuovo contratto con la RFU prolungando il matrimonio fino alla Coppa del Mondo del 2023 in Francia.

Con molte nazioni che stanno lottando con la crisi di Covid-19 e con molte federazioni di rugby che stanno affrontando grosse difficoltà finanziarie, Woodward non ha accettato la logica dell'annuncio dell'estensione del contratto di Jones in questo particolare periodo.

“Il rugby è totalmente fermo quindi non capisco le tempistiche”, ha scritto Clive Woodward nella sua rubrica per il Daily Mail.

“Annunciare che Eddie diventa l'allenatore più pagato della storia mentre altre nazioni e club sono sull'orlo della bancarotta, è come minimo insensibile.”

“E’ stato un annuncio che non ha nulla a che fare con il clima attuale. Nel mondo ci sono nazioni rugbistiche come USA, Australia, Figi, Samoa e Tonga che stanno lottando per non scomparire”.

 

L’attacco di Woodward al collega Eddie Jones e alla RFU non si ferma a questo, il tecnico campione del mondo 2003 (vittoria contro l’Australia allora allenata proprio da Jones ndr) ha anche messo in dubbio la mancanza di controllo che Jones ha avuto da quando l'Inghilterra ha subito la sconfitta in finale della Rugby World Cup, tornando allo scorso novembre in Giappone quando il XV della rosa è caduto per mano del Sudafrica.

“Sono stati analizzati in RFU i motivi della sconfitta? Perché hanno giocato così male in finale o perché sono andati in Giappone con solo due pacchetti di mischia e solo cinque piloni?” si chiede Woodward.

“Perché a Joe Marler è stato permesso di prendere in giro i giornalisti in conferenza stampa nell'ultima settimana del Mondiale? Chi erano le star che entravano e uscivano dal campo nel riscaldamento della finale e perché la squadra è arrivata allo stadio appena 40 minuti prima del calcio d’inizio?” conclude sconcertato Woodward.

 

Foto Wasps