x

x

3.597 ragazzi tra Parma e Provincia stanno affrontando gli esami maturità

Sostegno Ovale, nell’anno del suo decennale, propone, per il nono anno consecutivo, le Borse di Studio dedicate alla memoria di Filippo Cantoni

 

Siamo arrivati “al dunque”: fra i banchi di scuola scorrono, uno dopo l’altro, cinque anni di studio e di preparazione. L’esame di maturità, che tutti abbiamo vissuto come “un incubo”, è in realtà l’atto finale di un ciclo, anche di vita personale.

Con il senno del poi capisci che l’esame di maturità porta verso il futuro quindi un momento di riflessione e di pianificazione. La Borsa di Studio Filippo Cantoni e la Borsa di Studio Filippo Cantoni Dieci e Lode vogliono essere un ponte per tutti i giovani volenterosi che si sono applicati sia nello studio che nello sport e che vogliono realizzare i propri sogni.
 

Le Borse di Studio Filippo Cantoni nascono per ricordare Filippo e spiegare la vita di un ragazzo che, nella sua semplicità e con la sua voglia di vita, ha lasciato tracce indelebili.  Un figlio adorato, un fratello amato, un amico sincero e leale, capace di lasciare unire cuori e fortemente generoso. Oggi Filippo resta un esempio per tanti giovani volenterosi capaci di distinguersi nello studio e nello sport. Leader silenzioso, Filippo è stato un alunno perfetto e un atleta completo sia nel mondo del rugby che del calcio, abbandonato solo per perseguire il sogno di essere un numero 10 con la palla ovale, atleta preparato e un punto di riferimento sia all’interno del Rugby Colorno che nella Nazionale U18.

La Borsa di Studio Filippo Cantoni, patrocinata dalla F.I.R., è dedicata ai giovani atleti delle squadre U19 di tutte le Società di Rugby sul territorio Nazionale.

La Borsa di Studio Filippo Cantoni Dieci e Lode, patrocinata dalla Provincia di Parma, è dedicata ai maturandi di tutte le scuole di Parma e Provincia.

 

Per poter aderire ai premi “Borse di Studio Filippo Cantoni”, dal valore di 3.000€ l’una, sono stati identificati i seguenti requisiti:

  • Profitto ed impegno scolastico;
  • Aspetti sociali e comportamentali: disponibilità, utilità al gruppo, esempio, positività, altruismo.
  • Aspetto sportivo: saranno considerate non tanto le doti naturali quanto l’attitudine al lavoro, l’impegno nel migliorarsi, la determinazione nel raggiungere gli obiettivi
     

“Nel corso di questi nove anni, abbiamo avuto l’onore di riconoscere 32 ragazzi molto facoltosi” commenta Stefano Cantoni, Presidente della Onlus che continua: “Ci rende molto orgogliosi sapere che, grazie a Sostegno Ovale, abbiamo potuto realizzare i loro sogni. Tra di loro ricordo una giovanissima Ayomide Folorunso, ostacolista e velocista italiana, campionessa europea U23 dei 400 metri ostacoli. 

”Dal punto di vista sociale Il Rugby Colorno e Sostegno Ovale sono due punti fermi del territorio” commenta Ivano Zambelli, Assessore allo Sport del Comune di Colorno, che continua: “È l’identità nel parmense. E, da ex calciatore, posso testimoniare che il rugby insegna ad approcciarsi alla vita più di ogni altro sport”.

Tutte le informazioni riguardanti le Borse di Studio Filippo Cantoni e Filippo Cantoni Dieci e Lode sono disponibili sul sito www.sostegnoovale.it dove è possibile scaricare anche il bando.