Leinster aggancia al comando Connacht, il derby Scozia - Italia finisce 67-16
Giornata di derby la 19° di Guinness Pro12, si sono incontrate tra di loro le 4 irlandesi e le 4 gallesi, mentre alle italiane e alle scozzesi è toccato misurarsi in un doppio scontro, derby tra italiane e scozzesi malamente perso dai nostri, sommando i punti di Edinburgh-Zebre e Benetton-Glasgow otteniamo un pessimo 67-16 in favore della la Scozia.
In testa alla classifica ora possiamo vedere il Leinster di Jonathan Sexton che, grazie alla vittoria sul Munster e alla sconfitta del Connacht per mano dell’Uster, torna primo in classifica a parimerito con i cugini di Galway.
Benetton Treviso - Glasgow Warriors 13-38
Treviso tiene testa ai campioni in carica solo un tempo, nel secondo tempo Glasgow sale di ritmo e gioco facendo segnare sul tabellino uno 0-24 nella seconda parte della gara. In meta, grazie al solito e imprendibile Stuart Hogg, anche l’ex Simone Favaro. Warriors al 4° posto complici anche la vittoria senza bonus di Ulster e la sconfitta del Munster.
Edinburgh - Zebre 29-0
Dopo un primo tempo scarso di marcature e finito 3-0 per Edinburgh a Murrayfield si scatenano i padroni di casa che, nella seconda frazione, riescono anche a ottenere il punto di bonus con la quarta marcatura di Toolis allo scadere. 8° sconfitta consecutiva in Pro12 per le Zebre. Edinburgh ancora in corsa per i playoff.
Leinster - Munster 16-13
All’Aviva Stadium di Dublino è una sfida tra le due aperture irlandesi Johnny Sexton e Johnny Holland, il match è combattuto e ad avere la meglio è il cecchino dell’Irlanda autore di tutti i 16 punti del Leinster contro i 13 di Holland del Munster. Leinster, complice la vittoria dell’Ulster, agguanta il Connacht al primo posto.
Newport Dragons - Ospreys 20-26
Gli Ospreys vincono il derby con i Dragons al Rodney Parade di Newport, Hallam Amos è uno dei migliori in campo e marca la 4° meta in 2 partite. Si tratta dell’8° scontro diretto vinto dagli Ospreys di Dan Biggar in 4 anni.
Scarlets - Cardiff Blues 22-28
Brutto pomeriggio per gli Scarlets che davanti al pubblico di casa devono subire le iniziative dei Cardiff Blues, la gara è arbitrata dal fischietto italiano Marius Mitrea. Il match è sempre in mano ai Blues che conducono la gara per tutti gli 80 minuti tenendo a debita distanza le iniziative degli Scarlets. Gli scarlatti rimangono al 3° posto del Pro12.
Ulster - Connacht 18-10
Nonostante l’ottima stagione del Connacht, Ulster si conferma sempre più la bestia nera per gli uomini di Pat Lam. Ulster comanda il gioco ed è sempre in vantaggio, da segnalare la meta di Gilroy servito da un incredibile assist su offload di Jared Payne. La partita poi si fa sempre più nervosa e l’arbitro Dudley Phillips è costretto a estrarre 3 volte il cartellino giallo. Il Connacht viene raggiunto in cima alla classifica dal Leinster, lotta per i playoff sempre più aperta e avvincente.
Foto Alfio Guarise
Risultati e classifica di Guinness Pro12 - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche