Francia: indagini sul presidente della FFR Bernarde Laporte
Sembra essere nei guai il Presidente della Federazione Francese Bernarde Laporte, il numero 1 del rugby transalpino sarebbe sotto indagine da parte del Ministero dello Sport per un presunto conflitto di interesse con Altrad, main sponsor della Nazionale francese e del Montpellier (club di Top14).
RugbyRama annuncia che in mattinata sono stati perquisiti gli uffici del quartier generale della FFR a Marcoussis (Essonne) oltre che le rispettive abitazioni e uffici di Laporte (Parigi) e del gruppo Altrad nella regione di Herault (Montpellier).
E’ stata aperta dunque un'inchiesta per conflitto d'interessi sul presidente Bernarde Laporte, la Gazzetta dello Sport scrive che Laporte è “sospettato di aver fatto pressione sulla commissione di appello federale per avvantaggiare il Montpellier, club di proprietà del miliardario e imprenditore di origine siriana Mohed Altrac, con il quale aveva firmato un segreto accordo personale da 150mila euro.”
La FFR commenta il tutto con questo tweet:
“E’ stata effettuata una perquisizione a seguito dell’indagine imposta dal procuratore dell'Ispettorato generale dei servizi del Ministero dello sport. Questo è il primo atto obbligatorio di qualsiasi indagine finanziaria. Ciò non determina le conclusioni della presente inchiesta.”