Rugby Serie C: Potenza-Granata 21 - 23
Il Rugby Club Granata guidato dal coach Vincenzo Scarano raggiunge il suo secondo successo stagionale, il primo in trasferta, sull’insidioso terreno del Potenza rugby, posizionandosi così secondo in classifica alle spalle del solo Bari.
Al termine degli 80 minuti di gioco, Il tabellino ufficiale segna 21 punti per i padroni di casa contro i 23 degli ospiti, permettendo così alla franchigia del Sud-est barese di portare a casa, non senza difficoltà, ulteriori quattro punti utilissimi per il morale e viatico del difficile percorso di crescita intrapreso dalla società granata.
La formazione ospite sembra scendere in campo con le migliori intenzioni conquistando nei primissimi minuti di gioco i primi tre punti della partita, piazzando il pallone tra i pali a seguito di un calcio di punizione sanzionato al limite dei 22 avversari.
Tuttavia, lo svantaggio immediato non basta a scoraggiare i padroni di casa: al contrario, complici i numerosi errori granata in fase difensiva, il Potenza raggiunge la meta avversaria per ben tre volte in venti minuti. La formazione lucana dimostra in questa occasione di saper sfruttare nel migliore dei modi la scarsa lucidità avversaria e soprattutto le gravi imprecisioni nel riposizionamento dei granata. Nessuna delle tre mete nero-verdi viene trasformata e, dopo il secondo calcio di punizione tra i pali a favore degli ospiti, il primo tempo termina sul 15 a 6 per il Potenza, ma con i granata apparsi appena più organizzati nel finale.
Nei primi minuti del secondo tempo, la compagine pugliese accorcia le distanze con una meta frutto di un rapido gioco alla mano finalizzato dall’ottimo Resta e trasformata tra i pali dal numero 15 granata, Pierri, infallibile sui calci piazzati della giornata.
All’approssimarsi dell’ultimo quarto di gioco, sul risultato di 15 – 13, un ulteriore calcio di punizione dona ai pugliesi l’illusione del vantaggio, presto vanificato dai padroni di casa. Questi ultimi, infatti, superano e distaccano gli ospiti, piazzando per due volte il pallone tra i pali in conseguenza di due falli granata: ennesimi errori di una partita segnata dalle eccessive imprecisioni tecniche, sia da parte dei lucani che dei granata, che hanno portato il direttore di gara ad estrarre per ben tre volte il cartellino giallo durante l’incontro.
Alcune sostituzioni consentono ai granata di adattarsi tatticamente alla difficile situazione e sul 21 – 16, con pochissimi minuti per rimediare, caparbiamente il Granata aumenta la pressione offensiva sugli avversari; il forcing dei pugliesi dà i suoi frutti quasi allo scadere: a conclusione di un limpido scambio di passaggi, il pallone giunge all’ala Resta, il quale ha così la possibilità di sfruttare la superiorità numerica creata e portare il punteggio sul 21 - 21 depositando l’ovale oltre la linea di meta avversaria. In ultimo, Pierri dimostra grandissima freddezza, trasformando da non facilissima posizione il pallone del definitivo vantaggio granata.
Molta amarezza per il Potenza, dunque, discreta soddisfazione per i ragazzi del Rugby Club Granata, che dovranno lavorare duramente se vorranno confermare nel prosieguo del campionato quanto di buono visto finora.