Biella Rugby: ingaggiato l’esperto Alberto Benettin
Alberto Benettin lascia il Petrarca Rugby dopo cinque anni per vestire la maglia del Biella Rugby Club in Serie A. L’esperto e duttile trequarti padovano ha firmato un contratto sportivo e lavorativo con il club piemontese per le prossime due stagioni.
Alberto Benettin ha un curriculum di tutto rispetto, in carriera ha vestito le maglie di Aironi e Zebre prima di riavvicinarsi a casa sponda Valsugana Rugby, nelle ultime 5 stagioni con il Petrarca è diventato campione d’Italia nel 2018. A livello intenzionale Benettin vanta un Cap con la Nazionale maggiore nel 2012 contro il Canada e tanti altri con la Nazionale A e Under 20.
“Dopo tanti anni, sentivo la necessità di cambiare un po’ e fare un’esperienza lontano da casa. Un contratto per due anni e il progetto di rugby e lavoro che Biella mi ha proposto si sono dimostrate proposte decisamente interessanti. Non mi dispiace lasciare il Top 12 per venire a giocare in serie A, l’avevo già fatto in passato e ricordo che con Valsugana siamo stati primi in classifica fino a marzo. Vengo a Biella per vincere, l’obiettivo per me rimane quello. A Biella conosco Aldo Birchall, che ho incrociato agli Aironi a inizio carriera, lui era già un giocatore esperto.” ha dichiarato Alberto Benettin dal comunicato del Biella Rugby.
Corrado Musso, direttore sportivo Biella Rugby Club: “Dopo quattro anni che continuiamo a proporre questa idea, stanno arrivando i risultati: in Italia se ne parla e sempre più, Biella Rugby è conosciuta e riconosciuta come società seria e in grado di proporre progetti interessanti. Alberto sarà un giocatore importante per la prossima stagione, può coprire ruoli diversi tra i trequarti. Non vediamo l’ora di vederlo in campo”.
Nel frattempo in vista della prossima stagione di Serie A 2019/20 il Biella Rugby ha annunciato i rinnovi contrattuali del mediando di apertura inglese Sam Evans e del terza linea argentino Franco Cassutti, entrambi i giocatori stranieri erano arrivati a Biella nella seconda parte del campionato appena terminato.
Tra gli italiani vestiranno il giallo verde ancora per una stagione il terza linea classe ’96 Emilio Vezzoli, il prossimo sarà il suo terzo anno a Biella, e il prima linea classe ’94 Davide Zorzetto.
Alberto Benettin
nato a: Padova
il: 25/11/1990
Altezza: 188 cm
Peso: 92 kg
Ruolo: mediano di apertura / primo e secondo centro / estremo
Caps: 1
Foto Stefano Delfrate