Rugby Calvisano per la prima volta in Serie A Femminile
Il Rugby Calvisano, club campione d’Italia in carica, dalla prossima stagione iscriverà ufficialmente per la prima volta una squadra femminile al campionato di Serie A grazie anche ad un accordo con il Rugby Mantova.
Le “Calvignare”, questo è il nickname delle 30 ragazze in rosa che stanno allenate da Filippo Santoro e Gabriel Tamburri.
“Dopo molte speranze infrantesi contro difficoltà culturali e organizzative - ha dichiarato Alice Ferrari, dirigente e animatrice del movimento femminile calvino – finalmente riusciamo a partecipare con una squadra a XV ed entrare a pieno titolo dalla porta principale del movimento femminile rugbistico italiano al massimo livello. E’ una sfida molto affascinante che ci impegnerà su molti fronti, non ultimo quello dell’affollamento degli impianti del San Michele nel fine settimana.”
L’allenatore Santoro dal comunicato del club: “l’obbiettivo primario è la crescita individuale e oltre che quella collettiva. Sarà un inizio in salita, essendo la prima stagione in assoluto per gran parte delle giocatrici, la mia sfida sarà quella di accompagnare le ragazze in questa nuova esperienza accrescendo la loro responsabilità e leadership."
Quest'anno la serie A femminile si svolgerà attraverso un girone unico "Elite" che assegnerà lo scudetto e due gironi nazionali, divisi per appartenenza territoriale, le cui vincitrici accederanno al girone di "Elite".
Foto Stefano Delfrate