x

x

Tommaso Allan ritorna a vestire l’azzurro dopo che vi aveva rinunciato per restare più in famiglia e al Perpignan durante il Sei Nazioni. Stephen Varney invece lo perde l’azzurro, perchè a Gloucester non ha ancora giocato un minuto finora; proverà a riconquistarlo cambiando immediatamente squadra di club. Sono le due notizie più importanti relative alla lista dei dei 34 convocati dal ct Gonzalo Queasada per i test match autunnali, insieme ai debutti per una convocazione con l’Italia di Tommaso Di Bartolomeo (Zebre) e Giulio Bertaccini (Valorugby/Zebre).

Allan non doveva essere chiamato

«Non lo abbiamo chiamato per la tournée estiva e lo stesso avverrà per quella autunnale». Queste alcune delle parole di Quesada riportante da “Il Giornali di Vicenza” su Allan a metà settembre (vedi articolo). E il commissario tecnico continuava così: «La sua volontà è di giocare con il club e rimanere vicino a casa. Rispetto la scelta e di conseguenza chiamo solo i ragazzi che sono motivati nel rappresentare la Nazionale». Evidentemente le parole di Queasda hanno fatto effetto sul giocatore. O qualcosa è cambiato nella sua considerazione dell’impegno in azzurro da parte del rugbista del Perpignan in questo mese. Sta di fatto che la convocazione è arrivata e Allan torna con l’Italia. Una presenze importante per l’esperienza, è il giocatori con più caps (80), precisione al piede e duttilità nel ruolo visto che può giocare apertura o estremo.

Varney non ha potuto essere chiamato

Non giocherà i test autunnali invece Varney. Con il Gloucester, terzultimo in Premiership, non ha disputato neanche un minuto, chiuso dal mediano di mischia gallese Tomos Williams e da Caolan Englefield, sempre preferiti all’azzurro dal tecnico George Skivington. Normale che Quesada non l’abbia convocato avendo altre alternative che invece di minuti nel contachilometri ne hanno messi parecchi (A. Garbisi, Page-Relo e Fusco). Varney di fatto è tornato a essere il terzo mediano di mischia del Gloucester, quando pensava di essersi conquistato uno dei primi due slot. Perciò dopo 4 anni ai Cherry & White è normale che cerchi spazio altrove.

Giocherà a Vannes

L’occasione si è presentata con l’infortunio alla terza giornata del Top 14 francese di Michael Ruru del Vannes. Lo ha sostituito Jules Le Bail, ma la società non lo ritiene una garanzia sufficiente, anche perché il Vannes ha perso 5 delle sue 6 partite giocate da neopromossa nel massimo campionato francese. Il terzo mediano di mischia è Alexandre Gouax. Ecco così che Rugbypass, L’Equipe e alcuni siti francesi hanno dato la notizia della trattativa quasi conclusa per il passaggio del 23enne mediano di mischia al Vannes. Secondo queste indiscrezioni l’annuncio potrebbe avvenire già prima della prossima giornata del torneo il 19 ottobre contro il Clermont. Con questo trasferimento Varney riuscirà a riconquistare la maglia dell’Italia al Sei Nazioni?