x

x

Il primo tempo inizia con il calcio del Calvisano che finisce nelle mani di Rodriguez, il quale viene placcato in ritardo da Steyn ed per i padroni di casa è calcio piazzato: è Basson a mandare l'ovale in mezzo ai pali, dopo appena 2 minuti dal fischio d'inizio, per il 3-0. Le due squadre si studiano, poi Rovigo parte in attacco e arriva l'invenzione dell'estremo rossoblù che segna al 7' il drop del 6-0. È una vera e propria lotta, quella che si vede in campo, e Bergamasco ne risente: al 13' esce zoppicante, sostituito da McCann. A questo punto il Calvisano reagisce e trova un piazzato, per fallo a terra del Rovigo, che Haimona manda in mezzo ai pali senza problemi. Al 19' Basson ha l'opportunità di rispondere ma, stavolta, il calcio fischiato dal direttore di gara non va a segno. Calvisano si fa agguerrito e sposta il gioco vicino alla linea di meta, ma si scontra con la solida difesa rossoblù. Il pareggio 6-6, punteggio con cui si chiude il primo tempo, arriva al 29' grazie al secondo piazzato di Haimona fischiato dall'arbitro per fallo in mischia.

Nella ripresa Rovigo subisce gli attacchi di un Calvisano in forma ed agguerrito. I rossoblù si dimostrano sofferenti nelle fasi statiche ma oppongono una strenua difesa evitando le incursioni degli ospiti che, fino alla fine, non riescono mai comunque a superare la linea di meta. I punti guadagnati da Calvisano nel secondo tempo, infatti, arrivano tutti dal piede dell'estremo Haimona che centra i pali in quattro occasioni (al 3', al 6', al 17' e al 19') guadagnandosi il titolo di man of the match. Sul finale, i rossoblù riescono finalmente a giocare nella metà campo avversaria e a mettere in difficoltà Calvisano, in inferiorità numerica per i gialli fischiati prima a Zdrilich e poi a Cavalieri. Ma gli sforzi sono vani, e qualche errore di troppo decreta il punteggio finale sul 6-18.

Sintetico il commento del capitano rossoblù Luke Mahoney: “Abbiamo sofferto in mischia chiusa, soprattutto nel secondo tempo, e Calvisano ha giocato meglio di noi”.

Parole riprese poi da coach Andrea De Rossi: “Calvisano è stato molto più aggressivo e molto più disciplinato, a contare i calci che ci sono stati fischiati contro. Nel secondo tempo siamo arrivati nella loro metà campo solo al 30'. L'aspetto importante è che abbiamo difeso bene, ma oggi le fasi statiche non hanno funzionato. In touche non abbiamo dominato come al solito, male anche la mischia chiusa nonostante il gran lavoro fatto in settimana. C'è una squadra che ha giocato meglio e che ha meritato di vincere, quindi bravo Calvisano e un po' meno Rovigo”.

“Quello che ha fatto la differenza è la quantità di errori gratuiti che abbiamo concesso - è il commento di coach Filippo Frati - Calvisano oggi ha meritato di vincere, ha giocato meglio di noi: complimenti a Guidi e ai suoi ragazzi per come hanno interpretato e giocato questo match. Da parte nostra abbiamo fatto una grandissima partita dal punto di vista difensivo ma abbiamo mancato in attacco e non siamo stati performanti nelle fasi statiche. Alla fine, occasioni di meta ne abbiamo avute, soprattutto negli ultimi 7 minuti. Lavoreremo per migliorare ancora di più”.

Soddisfatto il coach di Calvisano Gianluca Guidi: “Vorrei fare un complimento a Rovigo e al suo grande pubblico, l'entusiasmo e l'amore che si percepiscono qui credo siano un buon segnale per il futuro di questo sport. Noi siamo una squadra che si sta ritrovando, i ragazzi sono molto sereni e nonostante alcune assenze importanti hanno giocato bene. Ringrazio il preparatore atletico che sta facendo un gran lavoro. La cosa importante è che oggi il rugby italiano ha dato una bella risposta alla brutta giornata di ieri”.

Infine, ha affermato il ds rossoblù Pietro Reale: “Onore al Calvisano che ha meritato di vincere, e soprattutto ha messo molta pressione al nostro pacchetto di mischia. Ma ci potremo riprendere la rivincita”.

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” –domenica 16 marzo 2014

Eccellenza, XV giornata
VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta v Cammi Rugby Calvisano 6-18

Marcatori: p.t. 2' cp. Basson (3-0), 7' drop Basson (6-0), 16' cp. Haimona (6-3), 29' cp. Haimona (6-6); s.t. 3' cp. Haimona (6-9), 6' cp. Haimona (6-12), 17' cp. Haimona (6-15), 19' cp Haimona (6-18)

VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson, Ragusi (24' st. Menon), Bergamasco (13' pt. McCann), Van Niekerk, Bortolussi, Rodriguez, Frati (27' st. Calabrese), De Marchi (41' st. Maran), Ferro (12' st. Lubian E.), Ruffolo, Montauriol, Boggiani, Roan (19' st. Pozzi), Mahoney (cap.) (27' st. Gatto), Quaglio (27' st. Borsi).

all. Frati, De Rossi

Cammi Rugby Calvisano: Haimona, Canavosio, Vilk, Castello, Visentin, Griffen (cap.), Violi M., Steyn (17' st. Mbandà), Zdrilich, Belardo, Hehea, Cavalieri, Violi E. (11' st. Romano), Ferraro (29' st. Gavazzi), Lovotti (29' st. Panico). A disposizione: Andreotti, Beccaris, Appiani, Susio.

all. Guidi

arb. Liperini (Livorno)
g.d.l. Rizzo (Ferrara), Franzoi (Venezia)

quarto uomo: Masetti (Arezzo)

Cartellini: 34' st. giallo Zdrilich (Calvisano), 41' st. giallo Cavalieri (Calvisano)

Man of the match: Haimona (Calvisano)

Calciatori: Basson (cp) 1/2, (drop) 1/1 (Rovigo); Haimona (cp) 6/6 (Calvisano)

Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori circa 2500.

Punti conquistati in classifica: VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 0; Cammi Rugby Calvisano 4

 

Risultati e classifica di Eccellenza

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!