Novillo porta Calvisano in finale, Rovigo battuto 24-20
Al PataStadium ritorno della semifinale di Eccellenza tra Calvisano e Rovigo. Come previsto un minuto di silenzio dedicato alla giovane Rebecca Braglia precede il fischio d'inizioe del match.
Calvisano vicino alla meta del vantaggio. Passaggio per Fischetti, il pillone riesce ad arrivare in meta, ma il TMO Marrama nota un in avanti. Non è meta, ma si torna su un vantaggio precedente. Juan Novillo va per i pali e segna. Al 20' gran risposta di Rovigo: touche per i Bersaglieri, rolling maul perfetta per gli ospiti che arrivano ad un passo dalla meta. Chillon si stacca e prova ad andare in meta, ma il mediano perde il controllo dell'ovale. Non è meta! Seconda meta annullata oggi! Vivarini torna su un vantaggio precedente: entrata laterale di Fischetti in touche. Rovigo decide di giocare una mischia. La prima linea di Calvisano crolla, Ferro si stacca, incrocio con Van Niekerk che ha spazio davanti e va in meta.
La reazione di Calvisano è puntuale. Patarò arriva ad un passo dalla linea di meta, serie di pick and go fino al movimento di Simone Balocchi che va oltre la linea di meta... ma Vivarini chiama ancora una volta il TMO per un sospetto passaggio in avanti! Marrama non rileva nulla, è meta. Squadre che rispondono colpo su colpo. Stavolta Rovigo gioca un'ottima touche, palla che passa veloce tra le mani dei Bersaglieri fino a Denis Majstorovic che va in meta.
Ancora reazione di Calvisano. Boggiani è autore di un placcaggio in ghigliottina molto pericoloso. Punizione per Calvisano e Boggiani viene graziato perchè Vivarini non estrae cartellini. Novillo va in touche, ma nulla di fatto per Calvisano. Ma gli uomini di Brunello sono sul piede di guerra. Patarò avanza nei 22 di Rovigo dopo aver recuperato palla, continui vantaggi per Calvisano per i continui fuorigioco di Rovigo. Vivarini fischia punizione. Novillo va per i pali e segna.
Nella ripresa Calvisano vicinissimo alla meta al 46', Vivarini fischia una punizione per i padroni di casa, Novillo la gioca veloce, va in meta dopo aver fatto una veronica, ma sembra che ci sia un tenuto alto. L'arbitro chiama nuovamente il TMO, oggi assoluto protagonista di questa partita. È meta! Sorpasso Calvisano. Immediata la reazione di Rovigo che, scatenato, entra nei 22 di Calvisano. Semenzato recupera l'ovale e calcia in touche. Rovigo riparte, grande percussione dei rosso-blu, gran giocata di Davies che, placcato, mette un offload per Cioffi che si inserisce tra le maglie. Bersaglieri sui cinque metri, palla per Mantelli che, con un calcio, apre il gioco per Guido Barion... ed è meta!
E' un botta e risposta continuo, le due squadre sono apertissime. Calvisano in un attimo arriva nei 22 degli avversari, palla da Tuivaiti che arriva a Pierre Bruno, ma il giocatore mette il piede sulla linea laterale. Al 58' ancora Novillo trova una giocata ottimale: calcio a scavalcare per se stesso, il mediano si scontra con un avversario e tocca il pallone in avanti, mischia di Rovigo ai cinque metri. Al 65' ottima percussione di Calvisano nell'area degli ospiti, c'è un placcaggio alto per Patarò, Vivarini fischia una punizione. Si va per i pali e Novillo viene aiutato dal palo: 21-17.
Al 75' punizione per Rovigo. Mantelli, nonostante uno score basso al piede, riesce a piazzare dalla lunga distanza (21-20).
Rovigo ora cerca di ribaltare il risultato quando mancano soltanto tre minuti alla fine della partita. Siamo all'80°. Susseguirsi di pick and go da parte dei padroni di casa. Calvisano arriva ad un passo dalla meta, palla liberata per Juan Novillo che va per il drop! E segna! 24-20! Quanto basta a Calvisano per ipotecare la qualificazione, mentre dai microfoni della telecronaca si alza l'urlo "Abbiamo Vinto!" di Norberto Cacho Mastrocola. Finisce così, con un drop che beffa Rovigo e fa gioire Calvisano, grazie al vero man of the match di questa partita, il "tucumano" Juan Novillo.
La finale sarà Petrarca-Calvisano, fra due settimane allo Stadio Plebiscito di Padova, dove gli uomini di Massimo Brunello proveranno a riconfermarsi campioni d'Italia.
Tabellino: 14' cp. Novillo (3-0), 23' mt. van Niekerk tr. Mantelli (3-7), 25' mt. Balocchi (8-7), 29' mt. Majstorovic (8-12), 40' cp. Novillo (11-12), 46' mt. Novillo tr. Novillo (18-12), 55' mt. Barion (18-17), 66' cp. Novillo (21-17), 75' cp. Mantelli (21-20), 80' drop Novillo (24-20)
Calciatori: Leonardo Mantelli (2/5), Juan Novillo (5/6)
Calvisano: 15 Tuimavave; 14 Balocchi, 13 Chiesa, 12 Mortali, 11 Bruno; 10 Novillo, 9 Semenzato; 8 Tuivaiti, 7 Zdrilich, 6 Pettinelli; 5 Andreotti, 4 Cavalieri; 3 Zilocchi, 2 Morelli (cap), 1 Fischetti.
A disposizione: 16 Giovanchelli, 17 Rimpelli, 18 D’Onofrio, 19 Archetti, 20 Casilio, 21 Dal Zilio, 22 De Santis, 23 Biancotti
All. Brunello
FEMI-CZ Rovigo: 15 Cioffi; 14 Barion, 13 Majstorovic, 12 Van Niekerk, 11 Davies; 10 Mantelli, 9 Chillon; 8 Ferro (cap.), 7 Lubian, 6 De Marchi; 5 Boggiani, 4 Ortis; 3 D’Amico, 2 Momberg, 1 Brugnara.
A disposizione: 16 Cadordini, 17 Muccignat, 18 Pavesi, 19 Parolo, 20 Zanini, 21 Loro, 22 Venco, 23 Modena.
All. McDonnell
Arbitro: Giuseppe Vivarini
Risultato delle semifinali di Eccellenza - clicca sul match per tabellino e statistiche
Foto Alfio Guarise