x

x

Conor O’Shea è stato ufficializzato oggi come prossimo Commissario Tecnico dell’ItalRugby. La conferma è arrivata questa mattina nonostante il Presidente FIR Alfredo Gavazzi poco tempo fa avesse dichiarato che il nuovo nome sulla panchina italiana non sarebbe stato quello di O’Shea.
L’irlandese oltre a ricoprire il ruolo di Head Coach della Nazionale Maggiore sarà anche Responsabile della Nazionale Emergenti. Conor O’Shea, inoltre, potrà contare su Mike Catt nominato responsabile tecnico dell’attacco, skills e calciatori, e su Giampiero De Carli, confermato come allenatore della mischia. 

 

Conosciamo meglio il nuovo allenatore della Nazionale italiana di Rugby, ecco il suo identikit: 

 

Conor O’Shea è nato il 21 ottobre del 1970 a Limerick, in Irlanda, sposato e padre di due figli. Da giocatore, estremo di ruolo, ha vestito le maglie del Leinster e dei London Irish, con la nazionale irlandese può vantare 35 caps

Dal 2000 inizia la sua carriera di allenatore, prima come Director of Rugby dei London Irish ed in seguito come Direttore Generale. 

Nel 2005 diventa Direttore dell’Accademia Nazionale RFU (Federazione inglese). 

Nel 2010 torna ad allenare in Premiership come Director of Rugby degli Harlequins, con il club londinese ha vinto la Challenge Cup nel 2011, ma soprattutto, nel 2012, conquista il titolo di Campione d’Inghilterra, la prima volta per gli Harlequins.

Con la Nazionale Italiana ha firmato un contratto di 4 anni e sarà Head Coach da giugno 2016 a maggio 2020.