x

x

L'Irlanda dovrebbe recuperare la stella Garry Ringrose per la partita di domenica contro l'Italia. Lo annuncia Mike Catt, assistant coach di Andy Farrell ed ex assistente di Conor O'Shea quando allenava la Nazionale azzurra. Dalle nostre parti non ha lasciato un grande ricordo, ma le sue parole sono di elogio per la prestazione della squadra italiana nella prima giornata del Sei Nazioni.

Recuperi dagli infortuni

Ringrose, centro di 29 anni, 57 caps,  erede nel ruolo di Brian O'Driscoll, ha saltato il debutto nel Sei Nazioni contro la Francia per un infortunio alla schiena subito giocando in Champions Cup con il Leinster, il 20 gennaio. Catt afferma alla Bbc che il giocare sta «facendo buoni progressi. Non si è allenato oggi, vediamo gli ulteriori progressi che compirà i prossimi giorni», ma dovrebbe tornare già con l'Italia. Per quanto riguarda l'ala Calvin Nash, autore contro la Francia della sua prima meta, e l'estremo Hugo Keenan, entrambi usciti ammaccati dalla sfida, Catt si dice «fiducioso che siano pronti per l'allenamento di domani e quindi disponibili per l'annuncio della formazione di venerdì». 

Considerazione per l'Italia

Sempre nell'intervista alla Bbc Catt copre di elogii l'Italia affermando che la sua prestazione è stata «davvero impressionante contro una buona Inghilterra. dopo che la stessa squadra azzurra non aveva avuto una grande Coppa del mondo. Ovviamente i giocatori avranno voluto fare la migliore impressione sul loro nuovo allenatore Gonzalo Quesada. Penso che il modo in cui Quesada ha fatto giocare la squadra non è molto lontano dal Dna che essa possiede. L'Italia ha causato seri problemi all'Inghilterra e segnato alcune belle mete. È composta da un gruppo di giocatori che lavora sodo l'uno per l'altro. Specie difensivamente il loro work-rate è elevato e noi dovremo avere tutti i pezzi del nostro gioco al posto giusto per superare questa linea difensiva e segnare delle mete».

Decima vittoria, settima confitta

Queste parole fanno pensare che l'Irlanda non sceglierà un ampio turn over, come spesso ha fatto in passato con l'Italia, quando l'impegno era ritenuto più agevole. A Dublino domenica alle ore 16 inseguirà la sua decima vittoria consecutiva nel Sei Nazioni. L'Italia invece cercherà di evitare la settima sconfitta consecutiva, dopo il ritorno al successo in Galles nel 2022, che ha rotto lo storico digiuno fatto di 36 sconfitte nell'arco di "sette anni di carestia".

Willemse (Francia) fuori con l'Italia

Dalla commissione disciplinare del Sei nazioni arriva, invece, la squalifica del seconda linea della Francia Paul Willemse a causa del cartellino rosso subito per gioco pericoloso contro l'Irlanda. Il giudice ha comminato quattro settimane di squalifica al giocatore, l'ultima evitabile se parteciperà al programma di allenamento contro il gioco pericoloso organizzato da World Rugby. Willemse oltre a saltare il match del prossimo turno contro la Scozia a Edimburgo salterà anche quello della terza giornata contro l'Italia, il 25 febbraio a Lille. 


La Classifica del Sei Nazioni:

5 Irlanda 
4 Inghilterra 
4 Scozia
2 Galles 
1 Italia
0 Francia 


6 Nazioni - 2° turno: 

Sabato 10 febbraio
Ore 15.15 Scozia - Francia 
Ore 17.45 Inghilterra - Galles 
Domenica 11 febbraio
Ore 16.00 Irlanda - Italia 


Il calendario del 6 Nazioni 2024

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui