Concussion: World Rugby al lavoro per ridurre il rischio
World Rugby dopo aver ricevuto diverse richieste dovute alla presenza di un numero indefinito di concussion ha scelto di cercare di ridurre il rischio a livello dilettantistico. Con il lancio di “Game on Global” si darà la possibilità ad ogni federazione di scendere tra 10 regole che permetteranno di ridurre il pericolo.
Il pericolo di concussion si sta rivelando sempre di più un grosso problema a tal punto da ricevere denunce da parte di ex giocatori, per presenza dementa dovuta al ripetersi di questa situazione, presso l’ente organizzativo mondiale. World Rugby dunque ha lanciato questa modalità che ha messo a disposizione di ogni Federazione che, a partire dal primo gennaio 2022, sarà costretta a scegliere una tra queste regole:
1- Il numero di giocatori per squadra può variare da 10 a 15.
2- La durata della partita dipende dal numero di giocatori in campo (40 minuti massimo per due squadre da 10, 70 minuti massimo per due squadre da 14 giocatori).
3- Il sostituito può tornare in campo salvo in caso di infortunio.
4- Le squadre possono concordare di non giocare le mischie o permettere la spinta solo per 1,5 metri.
5- Le squadre possono concordare di non contestare le rimesse laterali degli avversari. Se viene accordata questa cosa tra le due squadre la palla deve essere passata al mediano di mischia, non è possibile costruire un drive.
6- I calci piazzati e calci di punizione possono essere battuti e trasformati solo dall'interno della metà campo dove viene concesso il calcio, al fine di favorire il gioco di mani. Sempre sul gioco dei calci, i calci piazzati dentro i 22 metri possono essere estinti e le trasformazioni devono essere svolte solamente davanti ai pali.
7- Per quanto riguarda il terreno di gioco è preferibile un normale campo in erba piuttosto che altro
8- Saranno ammesse palle da gioco più piccole, misura 4 o 4.5
9- Competizioni basate sul peso del giocatore anziché sull'età.
10- Come è la regola in Francia dal 2019, i placcaggi devono essere fatti all'altezza della vita.
World Rugby spiega: “Questo è il protocollo con le nuove regole attuabili al rugby dilettantistico che ora è disponibile per tutte le federazioni. Ci impegneremo a controllare che queste regole verranno praticate in modo tale da evitare spiacevoli situazioni per salvaguardare la salute dei giocatori dunque prevenendo infortuni di tutti i tipi".
Foto Twitter Progressive Rugby
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita lo Shop online Rugbymeet