x

x

La prima giornata di Eccellenza non ci ha riservato grosse sorprese a eccezione della Lazio che è riuscita a ribaltare il risultato nel finale e vincere così il derby contro le Fiamme Oro.
A livello di pubblico la prima gara a Piacenza è un successo, circa 2.000 spettatori per l’esordio casalingo dei Lyons. In occasione del Derby Day giocato al Monigo di Treviso si registrano 4.100 spettatori circa, 2500 per Petrarca-Rovigo e 1600 per San Donà-Mogliano.  Ma andiamo a vedere come è andata: 

Lyons Piacenza - Rugby Calvisano 13-26
I Campioni d’Italia battezzano la neo promossa Lyons tornando da Piacenza a bottino pieno, i bresciani guadagnano 5 punti in classifica ma la partita non è stata facile come sembra, la quarta meta di Calvisano arriva solo a 15 minuti dalla fine. Buona la prima dell’ala Susio che segna due mete e viene premiato Man of the match.

Petrarca Rugby - Rugby Rovigo 13-20
Rovigo vince il derby con i cugini del Petrarca ma soffre oltremodo nonostante la netta supremazia in mischia chiusa, Padova rimane attaccato nel punteggio grazie anche ai molteplici errori dalla piazzola dei calciatori Basson (2/6) e Chillon (0/2). Buona la partita dell’ala dei neri Bellini all’esordio in Eccellenza. 

Rugby San Donà - Rugby Mogliano 21-32
Non si è visto un bellissimo rugby nel match tra San Donà e Mogliano, c’è stata invece una bella battaglia tra i piazzatori delle due squadre Mortali e Barraud, i due erano compagni di squadra ai Lyons Piacenza fino a due anni fa. Mogliano riesce ad mantenere più possesso dell’ovale e più possesso territoriale vincendo il derby.

Lazio Rugby - Fiamme Oro Rugby 19-17
La Lazio, alla vigilia sfavorita, vince il derby romano negli ultimi 5 minuti grazie a una meta di mischia. I laziali, sotto nel punteggio dall’inizio, ribaltano il risultato negli ultimi 5 minuti di gara grazie a una meta tecnica assegnata dall’arbitro Blessano, il match risulta molto nervoso, a fine gara saranno ben 5 i cartellini gialli sventolati dal direttore di gara.

Rugby Viadana - L’Aquila Rugby 47-7
L’Aquila resiste a Viadana solo per 50 minuti, dal 47’ in poi si registra un black out degli abruzzesi che subiscono 5 mete in mezz'ora. Ci sarà da lavorare per il nuovo coach nero verde Ludovic Mercier. Uomo del match viene premiato il solito Ian McKinley autore di un 6/6 ai pali.

La prossima giornata ci saranno due match di rilievo, il Mogliano affronterà in casa il Viadana di coach Steyn mentre il San Donà farà visita al Calvisano, partita difficile per i veneti. 

 

Foto Alfio Guarise

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!