Ian McKinley “dirò sempre grazie a questo paese e voglio fare il massimo per la Nazionale”
L’Italia viaggia sempre più a trazione irlandese, dopo l’arrivo di Conor O’Shea altre figure provenienti dal paese del trifoglio si stanno affermando ad alti livelli del rugby italico: Michael Bradley, l’allenatore che da questa stagione siede sulla panchina delle Zebre sta ottenendo discreti risultati e, poi, Ian McKinley, mediano di apertura in Italia da 4 anni, sabato il suo esordio in Nazionale Maggiore è coinciso con la vittoria dell’Italia sulle Fiji (19-10).
Ian McKinley, nato a Dublino il 4 dicembre 1989, a 20 anni era una vera promessa del Leinster, una delle squadre più forti d’Europa. Poi la tacchettata involontaria di un compagno all’occhio sinistro e la riduzione della vista del 50%, molti gli avevano detto che avrebbe dovuto smettere ma lui non ha mollato e dopo 3 anni di stop è tornato a giocare grazie ai Goggles, occhiali protettivi stile sci alpino validi per l’uso in partita solo in Italia e in pochi altri paesi (nel 2014, ora sono validi anche in Francia e UK ndr).
Quattro anni fa è ripartito dalla Serie C (2 marzo 2014 Leonorso - Oderzo serie C 65-7 ), poi Viadana e Benetton fino all’esordio di sabato in Nazionale maggiore con la maglia azzurra dell’Italia (11 novembre 2017 Italia - Fiji 19-10).
Ian ha giocato la sua prima partita internazionale allo Stadio Massimino di Catania, in tribuna era presente il padre Horace McKinley, reverendo della chiesa anglicana. Dal Corriere dello Sport le dichiarazioni del 27enne esordiente:
“Quando avevo tre anni sognavo d'indossare la maglia dell'Irlanda, anche se il mio idolo era Jonah Lomu - confessa - Ma l'Italia ormai è casa mia. Nel momento più delicato e importante della mia vita da professionista mi ha dato un opportunità che altri non mi hanno concesso.
Io e mia moglie stiamo bene a Treviso. Adoro cucinare e il cibo italiano, è il massimo, specie la pasta. Dirò sempre grazie a questo Paese e voglio fare il massimo per la Nazionale”.
Sabato prossimo 18 Novembre l’Italia scenderà in campo allo Stadio Franchi di Firenze nel match contro l’Argentina per il secondo dei test autunnali.
Risultati dei test match autunnali - Clicca sulla partita per tabellini e statistiche