x

x

Ieri pomeriggio sul campo del Biella si è giocata la partita di ritorno dei play off per accedere al campionato di serie A 2.

Il Biella, che partiva in svantaggio a causa della sconfitta subita fuori casa (37 a 11 – 4 mete a 1), non è riuscito a rimontare e ha visto svanire il sogno della serie A.

La partita:
Poco dopo il fischio d’inizio il Cavalesto si porta in vantaggio con una punizione messa a segno dal numero 10 Wakarua (0-3)
Al 6’su un errore della difesa di Biella che si lascia sfuggire di mano l’ovale il numero 6 del Cavalesto Nannini va in meta. Wakarua non trasforma. (0 a 8)
Al 12’ un’altra meta del Cavalesto con il numero 15 Mancini (trasf. Wakarua). (0 a 15)
La grinta di capitan Gatto porta il Biella in meta al 16’ (trasf. Dimond). (7 a 15)
Dopo solo due minuti torna in meta il Cavalesto con il numero 11 Manetti, non trasforma Wakarua. (7 a 20)
Al 27’ il numero 4 del Biella Bertone segna la seconda meta (non trasf. Dimond). (12 a 20).
Sul finale del primo tempo si infortuna Alberto Gatto (sostituito da Campagnolo) e Corrado Musso prima e C. Gatto poi vengono ammoniti, lasciando il Biella in temporanea inferiorità numerica.

Si chiude 12 a 20 il primo tempo.

Al 22’ del secondo tempo il numero 4 toscano Calamai segna l’ultima meta del Cavalesto (Wakarua non trasforma). ( 12 a 25)
Sul finale si vede solo il Biella che, anche se i giochi sono ormai fatti, non si arrende e cerca con ogni forza la vittoria. Al 35’ ed al 42’ trova altre due mete con il numero 20 Blotto (Dimond non trasf.) e con il numero 13 D. Ongarello (Dimond trasf.).

Si chiude 24 a 25.

Le formazioni:

Biella Rugby: C. Gatto, Porrino (75’ Zamolo), Vaglio Moien (72’ Dente), Bertone, A. Gatto (30’ p.t. Campagnolo), Pellanda (65’ Furno), F. Musso, I. Chtaibi, Scaramal (1’ s.t. Marmiroli), H. Dimond, Sappino (1‘ s.t. Ianno), C. Musso, D. Ongarello, L. Braga, M. Maia (70’ s.t.)

Cavalesto: Nannini F., Russo (6’ s.t. Neri), Stefani (24’ s.t. Bianchi), Calamai, Orsini (20’ s.t. Montuoro), Ciolli (20’ s.t.Banchini), Martelli, Otano, Toccafondi (28’ s.t. Vannini), Wakarua (22’ s.t. Turchi), Manetti F., Natali, Nannini A., Brogi, Mancini C. (2’ s.t. Brandelli).

L’obiettivo del Biella Rugby Club di portare 1.000 persone al campo è stato pienamente raggiunto ed anche superato di qualche centinaio.
“E’ stato bello – dice capitan Gatto – entrare in campo con così tanto pubblico e anche quando i giochi erano fatti hanno continuato a sostenerci. Posso solo dire grazie!!!”
Il Biella Rugby non si ferma mai e archiviata l’esperienza play off pensa già alla prossima stagione, il cui obiettivo sarà fare ancora meglio.

La stagione 2013/14 vedrà l’assenza di Huw Dimond che, dopo cinque anni trascorsi a Biella, tornerà in Inghilterra per studiare fisioterapia ad Oxford. Continuerà a giocare a rugby nella squadra dell’università.
Ancora in forse l’abbandono del tallonatore Marco Porrino che si prenderà l’estate per decidere se abbandonare il ruolo di giocatore per concentrarsi pienamente sull’esperienza di allenatore.

 

Commenta la partita

ISCRIVITI ED ENTRA NEL SOCIALNETWORK DEL RUGBY !!!