British Lions: presentato il nuovo staff tecnico per il Tour 2021
I British & Irish Lions hanno presentato oggi il nuovo staff tecnico che guiderà la selezione britannica nel Tour di questa estate in Sudafrica. Tre le nuove figure che affiancheranno l’head coach Warren Gatland, si tratta dello scozzese Gregor Townsend (allenatore dell’attacco), del gallese Steve Tandy (allenatore della difesa) e del connazionale Robin McBryde (allenatore della mischia). L’unica conferma oltre a Gatland è rappresentata da Neil Jenkins (allenatore dei calciatori) al quarto Tour dei Lions. I tre nuovi volti sostituiscono i reduci dal Tour in Nuova Zelanda del 2017 Andy Farrell, Steve Borthwick e Graham Rowntree.
La Scozia questo Sei Nazioni si è ben comportata esprimendo un ottimo gioco, ciò non è sfuggito a Gatland che ha voluto Gregor Townsend alla guida dell’attacco e il collega Steve Tandy (foto) come responsabile della difesa, entrambi del staff tecnico scozzese autore delle vittorie su Inghilterra e Francia.
A completare il trio di esordienti c'è la nomina di Robin McBryde, allenatore del Leinster, come responsabile degli avanti, confermato l’ex apertura del Galles Neil Jenkins del Galles al suo quarto tour.
“Sono molto contento di aver messo insieme una squadra di allenatori tanto valida”, ha commentato Gatland. “È un gruppo di grande qualità e sono entusiasta di vedere cosa potremo fare insieme - penso che ci completeremo a vicenda in Sud Africa”.
“Un tour Lions è una sfida unica, quindi è importante avere una certa continuità nel gruppo di coaching. Ma è anche importante avere nuove figure e una nuova prospettiva. Gregor sta facendo un ottimo lavoro alla guida della Scozia, è un allenatore eccezionale. Steve ha reso la difesa della Scozia una delle più organizzate al mondo, lo abbiamo visto durante il recente Sei Nazioni.”
“Ovviamente Robin lo conosco molto bene dai tempi in Galles. È un allenatore straordinario ed esperto che sta continuando a ottenere successi con il Leinster. Penso che si adatterà bene all'ambiente Lions e sono sicuro che farà un ottimo lavoro con gli avanti” ha concluso Warren Gatland.
Il Lions Tour 2021 di questa estate è stato confermato nonostante le problematiche covid, molto probabilmente si svolgerà per la prima volta senza pubblico allo stadio con i Lions che si sposteranno solo tra due località: Città del Capo (31 luglio) e Johannesburg (24 luglio e il 7 agosto).
BRITISH & IRISH LIONS TOUR 2021
3 Luglio - Stormers
7 Luglio - South Africa Invitation
10 Luglio - Sharks
14 Luglio - South Africa “A”
17 Luglio - Blue Bulls
24 Luglio - Springboks 1° test
31 Luglio - Springboks 2° test
7 Agosto - Springboks 3° test
Foto Alfio Guarise
Consulta il catalogo palloni RM: