x

x

Oggi è una data importante per il rugby mondiale, il 27 marzo del 1871 fu giocata la prima partita internazionale di rugby. A Stockbridge, in un sobborgo di Edimburgo, scendevano in campo le nazionali di Scozia e Inghilterra.

All’epoca non esistevano ancora i test match, prima i club sparsi nel territorio anglosassone si ritrovavano per disputare tornei amatoriali, ognuno con le proprie regole.

Sono passati 149 anni dalla primissima sfida tra Scozia e Inghilterra, una sfida lanciata l’8 dicembre 1870 dal settimanale sportivo Bell’s Weekly e firmata dai capitani di 5 club scozzesi, invitando una selezione inglese a giocare una partita di rugby.

Al Raeburn Place, la casa degli Academicals di Edimburgo, davanti a circa 4000 tifosi, la Scozia si impose sugli inglesi per 4 a 1. Due mete e una trasformazione contro una sola meta della nazionale con cucita in petto la rosa rossa dei Lancaster.

Le partite di rugby all’epoca si giocavano in 20, duravano 100 minuti (due tempi da 50), e le mete valevano 1 solo punto. Un punto che veniva assegnato solo in caso la meta venisse trasformata con un calcio in mezzo ai pali. Quindi il “try” inglese significherebbe “prova” a trasformare.

Una volta l’abilità della precisione al piede veniva meglio considerata, aveva più valore che segnare una meta dopo una lunga azione. Si, perché probabilmente al tempo le difese non erano organizzate, un passaggio avrebbe potuto smarcare il compagno per mandarlo in meta senza troppi problemi. Pensateci, ha un senso.

Il primo giocatore a scrivere il proprio nome su un tabellino di una partita internazionale fu lo scozzese Angus Buchanan. L’arbitro del match fu lo scozzese Hely Hutchinson Almond.

L’eterna sfida tra Inghilterra e Scozia va avanti da quasi un secolo e mezzo, 136 le sfide tra le due nazionali, 75 le vittorie inglesi contro le 43 scozzesi, 18 i pareggi. Più tardi fu instituita la Calcutta Cup, il trofeo più antico al mondo fu messo in palio per la prima volta tra i due paesi il 10 marzo 1879, la coppa però non fu assegnata in quanto l’incontro terminò 3-3.

 

Fonte Metropolitan Magazine