Al Petrarca il derby d'Italia, Fiamme in semifinale
Ultima giornata della regular season di Eccellenza 2017/18. Sfida di notevole interesse quelle di Fiamme Oro e San Donà per il prosieguo del campionato. Petrarca e Calvisano sono sicuri della qualificazione in semifinale.
Calvisano demolisce il Mogliano, dando prova dell'ottimo stato di forma che ha contraddistino la squadra bresciana per gran parte della stagione, e che rappresenta un ottimo punto a favore in vista dei play-off. Le Fiamme superano ampiamente la Lazio nel derby romano e strappano la qualificazione alle semifinali al San Donà, sconfitto da Reggio nell'ultimo quarto di gara. Molto bene I Medicei che, contro il Viadana, chiudono la loro prima stagione in Eccellenza con la quinta vittoria stagionale. Petrarca si aggiudica il derby d'Italia e passa ai play-off come prima classificata. Risultato impressionante dei petrarchini che superano Calvisano nelle ultime giornate di campionato.
Rugby Reggio-San Donà 26-20
San Donà obbligato a vincere per agguantare i play-off. Primi minuti di gioco sbloccati dal piede di Gennari e Ambrosini. Al 38' Derbyshire porta San Donà in vantaggio: 6-10. Nella ripresa sorpasso del Reggio con la meta di Dell'Acqua. Pericolo per San Donà, che però riesce a reagire all'istante: al 52' arriva la meta di Iovu Bogdan. Gennari piazza il calcio del sorpasso, ma la seconda meta di Bogdan permette a San Donà di tornare in vantaggio. Reggio non demorde, vuole marcare la meta del sorpasso: mischia ai cinque metri, serie di pick and go, fino al passaggio per Costella che va a marcare alla bandierina. Reggio galvanizzato ormai: ottima maul avanzante dei padroni di casa, c'è un vantaggio, punizione. Gennari va per i pali e segna. Finisce 26-20. San Donà non si qualifica ai play-off.
Rugby Calvisano-Mogliano Rugby 50-0
Dopo più di venti minuti di match soporifero arriva la prima meta del Calvisano. Ottimo spunto di Pierre Bruno che riceve palla, arriva ad un passo dalla meta, palla scaricata su Giovanchelli che può andare a marcare. Subito reazione del Mogliano, con Bonifazi che guadagna metri nell'area di Calvisano e per poco non arriva la meta. Al 32' spunto magnifico di Tuimavave, che percorre tutto il campo a gran velocità, si ferma, offload dietro la schiena pazzesco! Palla a Pierre Bruno che va a segnare. Ormai Calvisano mette la quinta e fugge: meta di Alessio Zdrilich al 37'. Nella ripresa subito altra meta di Zdrilich. Bonus per Calvisano. Al 63' altra magia di Pierre Bruno che va a segnare in mezzo ai pali, punteggio pesante ora per Mogliano: 38-0. Continua a matare il Calvisano: al 70' meta di Dal Zilio. Nel finale arriva anche la meta di Cafaro, finisce 50-0.
Fiamme Oro Rugby-Lazio Rugby 48-17
I Cremisi obbligati a vincere il derby con una buona differenza punti per puntare alle semifinali. Ottimo inizio per le Fiamme con le prime due mete marcate nel primo quarto d'ora da Cornelli e Parisotto. Asticella offensiva molto elevata per le Fiamme che vanno a marcare la terza meta con Davide Fragnito. Al 36' le meta del bonus per i padroni di casa con Andrea Bacchetti. Nei minuti finale del primo tempo i bianco-celesti riescono a marcare una meta con Giacometti. Ripresa tutta a favore dell Fiamme con le mete di Amenta, Quartaroli e Zago. A metà secondo tempo ottima reazione della Lazio con la meta di Antl. I bianco-celesti reagiscono per quanto la partita ormai sia scivolata a favore delle Fiamme. Finisce 48-17. Le Fiamme Oro si qualificano alle semifinali, data la sconfitta di San Donà a Reggio.
Petrarca Padova-Rugby Rovigo 29-9
Il derby d'Italia vale il primo posto in classifica. Padovani che, dopo aver subito due piazzati di Mantelli, vanno in vantaggio nel finale di primo tempo con la meta di Niccolò Cannone. Sfida molto chiusa, con Rovigo che riesce a mettere punti sempre con il solito Mantelli. Con un punteggio di 10-9 congelato il Petrarca conservano il primo posto in classifica generale. Poi Petrarca riparte e si assicura il primo posto in classifica con le mete di Michele Lamaro e Simone Rossi. Finisce 29-9.
I Medicei-Rugby Viadana 18-10
Primi dieci minuti di gioco sbloccati da un piazzato di Newton e da Amadasi, che marca a largo la prima meta per Viadana dopo un ottimo passaggio di Biondelli. Subito sorpasso de I Medicei grazie ad un'ottima furbata di Carel Greef che va a marcare la meta dell'8-5. Ottimo inizio di secondo tempo per i toscani, vogliosi di chiudere la stagione con una vittoria: al 44' arriva la meta di Emilio Fusco. Tanto possesso da parte delle due squadre che faticano a mettere a segno punti. Sfida molto equilibrata. E risultato che nel finale non cambia. Finisce 18-10.
Termina così la regular season. Una stagione che ci ha regalato tante emozioni e, soprattutto, tanti risultati insperati, a testimonianza che tra le squadre italiane si sta creando un grande equilibrio. Il successo della Lazio della scorsa settimana, su Calvisano, ne è un chiaro esempio.
Ecco gli accoppiamenti per le semifinali in programma il 28/29 aprile e 5/6 maggio
Petrarca Padova-Fiamme Oro Rugby
Rugby Calvisano-Rugby Rovigo
Foto Alfio Guarise