x

x

Foto Japan Rugby
Foto Japan Rugby

Le semifinali del rinnovata Pacific Nations Cup a sei squadre sono quelle previste alla vigilia: Fiji - USA e Giappone - Samoa. È questo il verdetto della terza giornata del torneo, con le ampie vittorie in trasferta Nukualofa delle Fiji e in casa a Saitama del Giappone.

Tonga - Fiji 19-50

Partita dall'andamento meno scontato di quanto dica il punteggio. Le Fiji segnano tre mete nei primo quarto d'ora con Masi, Ikanuivere e Canakaivata, due trasformate da Muntz, e sembra debbano fare un solo boccone di Tonga. Al 16' però ci si mette la solita indisciplina dei figiani, con l'espulsione di Cocagi (fuori 20' poi sostituito da un compagno per riportare la squadra in 15, come vuole la nuova regola), e cambia tutto. I tongani segnano a loro volta tre mete in 20' con Paea, Inisi e Pellegrini, due trasformate da quest'ultimo, e si portano in parità 19-19. Le Fij tornano in vantaggio prima della fine del tempo con un'altra meta di Canakaitava trasformata da Muntz, ma soffrono tanto da dover piazzare con Muntz al 57' per andare oltre break (19-29). Prendo il largo solo nei venti minuti conclusivi con le mete di Tabuavou, Derenalagi e ancora Masi. Parziale della ripresa 24-0.

Giappone - USA 41-24

A Saitama, nel primo match di Pacific Cup arbitrato da una donna, la scozzese Hollie Davidson, l'andamento a favore dei padroni di casa è più lineare. Parziale di 24-10 a fine primo tempo, 5 mete a 3 e punteggio sempre in mano alla squadra di Eddie Jones, che centra la seconda vittoria da quando è tornato sulla panchina dei Brave Blossom, entrambe con squadre di secondo livello. Il vero test per lui, dopo le sconfitte con le pari livello Italia e Georgia, sarà la semifinale contro Samoa, squadra sempre pericolosa come dimostrato anche contro gli azzurri. Nella vittoria sugli Stati Uniti in meta McCurran, Waqa, Harada, Riley e Tuitama, più 16 punti al piede dell'apertura Seung-Sin Lee. Per gli Usa, dove ha giocato centro l'italiano Tommaso Boni, in meta Fa'anana e doppietta di Augspurger più 9 punti al piede di Carty.

LE CLASSIFICHE

Girone A: Fiji 10 punti, Samoa 5, Tonga 0

Girone B: Giappone 10 punti, Stati Uniti 5, Canada 1.

I RISULTATI

Prima settimana (23-25 agosto)

Fiji-Samoa 42-16

Canada-Giappone 28-55

Seconda settimana (30-31 agosto)

Venerdì 30 Samoa-Tonga 43-17

Sabato 31 Stati Uniti-Canada 28-15

Terza settimana (6-7 settembre)

Venerdì 6 Tonga-Fiji 19-50

Sabato 7 Giappone-Stati Uniti 41-24

LE FASI FINALI

Quarta settimana, fase finale (14-15 settembre)

Sabato 14, finale per il 5° posto a Tokyo

Tonga-Canada

Sabato 15 semifinale 1 a Tokyo

Fiji-Stati Uniti

Domenica 15 semifinale 2 a Tokyo

Giappone-Samoa

Quinta settimana, fase finale (21 settembre)

Sabato 21, finale 3° posto a Osaka

Sabato 21 finale 1° posto a Osaka