x

x

Foto Scottish Rugby
Foto Scottish Rugby

Una classifica curiosa a termine delle Autumn Nations Series di rugby, quella della percentuale di giocatori di origine straniera. I giocatori non nati nel paese che rappresentano sono diversi e per lunghi periodi in aumento, pensiamo agli All Blacks che spesso schierano giocatori nati nelle Samoa o nelle Tonga ma non in Nuova Zelanda. Lo stesso Jonah Lomu, il giocatore di rugby più famoso della storia, ha giocato per gli All Blacks e nonostante sia nato ad Auckland è originario delle Isole Tonga.

Duhan van der Merwe, Pierre Schoeman, Bundee Aki e Sione Tuipulotu

Duhan van der Merwe e Pierre Schoeman, rispettivamente ala e pilone della Scozia, due dei pilastri del XV del Cardo, in realtà sono nati e cresciuti rugbysticamente in Sudafrica. Oppure Bundee Aki che è neozelandese ma gioca nell'Irlanda grazie alla regola di World Rugby che prevedeva questa possibilità dopo tre anni consecutivi (ora sono 5) di tesseramento per un club della federazione interessata. Il capitano della Scozia è Sione Tuipulotu, di origini tongane ma nato in Australia, con i Wallabies ha giocato anche in Nazionale U20. 

Ignacio Brex capitano dell'Italia

L'Italia 

L'Italia che una volta schierava una lunga lista di giocatori nati in Argentina, ricordate Parisse, Castrogiovanni, Canale, oggi di argentini in campo ne ha uno, il neo capitano Ignacio Brex. Poi Ange Capuozzo, nato in Francia, Monty Ioane, australiano o Sebastian Negri, di scuola sudafricana. Martin Page-Relo (Francia) e Ross Vintcent (Inghilterra) sono gli ultimi stranieri equiparati in azzurro.

Sudafrica e Argentina 

Sudafrica e Argentina sono le due uniche nazionali di rugby del Tier 1 a non aver nessun giocatore nato all'estero. La nazionale con più stranieri è la Scozia con il 46,3%, una sorta di Sudafrica “A”. Al secondo posto il Giappone con il 37,1%, l'Italia è al terzo posto con il 29,7% dalla classifica pubblicata da Rugby 365. Solo il 12% per Australia e Nuova Zelanda. Come detto nessun straniero per Argentina e i quattro volte campioni del mondo del Sudafrica

Quanti stranieri giocano nelle nazionali di rugby? Le percentuali: