x

x

Il suo nome ha oltre 4 milioni di risultati nelle ricerche google, nei social - dove è  sicuramente molto attivo - è l’arbitro più seguito al mondo con 395.000 followers su Twitter e 147.000 followers su Instagram, la sua pagina Facebook conta 140.000 like. Questi somigliano più ai numeri di una Rock Star, invece parliamo di Nigel Owens, 48enne gallese arbitro della finale di Rugby World Cup 2015.

 

“Oggi è considerato il miglior arbitro sulla terra, ma 26 anni fa una grave crisi depressiva lo mise seriamente in pericolo. Poi il coming-out, il primo in un mondo "macho". E da allora una serie inesauribile di successi in campo, fino alla direzione della finalissima del Mondiale” scrive di lui il Fatto Quotidiano.

 

Owens è noto per la sua bravura ma soprattutto per il modo diretto e ironico con cui conduce le partite e si rapporta ai giocatori, il “This in sot soccer” diretto a Tobias Botes proprio durante una partita del Benetton Rugby giocata contro il Munster al Thomond Park di Limerick è il suo biglietto da visita.

 

Di seguito 10 minuti di gag, episodi che hanno reso noto al mondo del rugby (ma non solo) Nigel Owens.