Rugby Serie B: Parabiago e Sondrio attenzione al Cus Milano
Quarta giornata di Serie B girone 1 virtualmente Sondrio al comando in solitaria a 18 punti inseguito da Parma 1931 e Parabiago che però deve ancora disputare una partita (Alghero).
Il VII Torino ha dato del filo da torcere alla compagine rossoblu di Parabiago. I ragazzi di Bester hanno tenuto testa per tutta la partita ai più quotati galletti portandosi addirittura in vantaggio (19-17) fino a pochi minuti dalla fine grazie alle mete di Small e Murgia. L'assalto finale di Parabiago è stato incisivo ed ha portato alla meta trasformata del sorpasso.
Grande battaglia ad Alghero tra i padroni di casa e i lariani. Dopo le due mete subite da Lecco allinizio della partita, il primo tempo si chiude con un 15 a 3 ma i biancocelesti recuperano nel secondo tempo strappando alla fine 1 punto di bonus davvero molto importante per la classifica.
Continua la corsa della Rugby Parma 1931, una sola sconfitta fino a questo momento subita per mano del Cus Milano. Domenica contro Capoterra sul campo amico di via lagoverde, ha gestito bene la partita chiudendo con un rotondo risultato 45 a 23 senza lasciare punti agli ospiti.
Cresce bene il Cus Milano. Partito un po in sordina, la compagine meneghina sta macinando gioco e punti, non a caso è il miglior attacco del campionato con 141 punti messi a segno. Domenica sulla sua strada ha incontrato il Varese che fino a questo momento sembrava tener botta anche con le formazioni più strutturate ma il sonoro 70 a 8 ha mostrato la fragilità della formazione neo promossa.
Grande rimonta del Biella che quasi a sorpresa vince il difficile match contro Piacenza. Una partenza a rilento e improntata soprattutto sulla difesa visto che gli ospiti hanno tenuto per quasi tutto il primo tempo il Biella nella propria metà campo chiudendo la prima frazione di gioco sul 3 a 13. Nella pausa capitan Ongarello sprona i sui ragazzi alla reazione e nella ripresa scende in campo un rinnovato Biella. Pizzanelli va in meta prima al 23 e poi sigla la meta della vittoria proprio al 40 minuto. Dalla piazzola Sciarretta è preciso e gli Orsi vincono il match e prendono 4 punti in classifica. Piacenza torna a casa con almeno 1 punto di bonus.
Nella partita tra Novara e Sondrio non sappiamo se festeggiare la vittoria del Sondrio o le 4 mete del Novara. Scherzi a parte, il Sondrio ha saputo gestire molto bene la partita chiudendo il match dopo appena 24 minuti di gioco andando a siglare la quarta meta del bonus. A questo punto coach Grillotti reputa corretto utilizzare tutta la panchina per testare il livello dei ragazzi che giocano meno e fare un po di turnover. Colpevole anche lampio margine, Sondrio si siede e Novara torna alla carica trovando la meritata meta del bonus proprio nei minuti di recupero.
La prossima settimana ci aspettano delle partite interessanti che potranno dare la prima svolta alla classifica. Parabiago incontra Biella mentre Sondrio ospita il Cus Milano. Parma dovrà dimostrare di essere allaltezza delle prime in classifica contro Piacenza.