Serie C2: il punto sui campionati regionali
Da questa stagione Rugbymeet darà spazio anche ai campionati regionali di Serie C2. Ogni settimana il punto su tutti i gironi e gli approfondimenti sul campionato amatoriale di Serie C1 e Serie C2.
Emilia-Romagna: Rugby Noceto al comando, dopo una prima “da paura” (67-0 con il Formigine cadetta) questa domenica ha sofferto molto anche per il vento dalle incredibili raffiche faticando in touche e al piede, con un secondo tempo deciso dal pack che ormai è una sicurezza e da una difesa ad oltranza (ultima azione in 13), decisivo il grillotalpa Baronio. 10-15 il risultato finale. Guastalla resta dietro soltanto perché il suo match a Rimini è stato rinviato per impraticabilità del campo (foto). Altra partita persa a tavolino per l’Amatori guidato da capitan Carpi che per mancanza di nulla osta è costretto ancora a perdere senza scendere in campo. Questa volta ad approfittarne è stato il Casalmaggiore/Colorno. 10 pari invece tra Carpi e Formigine Cadetta. Fa rumore la vittoria importantissima del Giallo Dozza nei confronti della cadetta del Modena 20-17.
Lombardia: Per quanto riguarda il girone uno doppia vittoria con quota 100 punti in due partite ampliamente superati per i Mastini Rugby (116 per l’esattezza). 32-26 in casa dell’Amatori Tradate e 84-3 con il Rugby Voghera. Grande inizio anche per il Rugby Valcuvia che, nonostante abbiano vinto entrambe le partite si trovano a meno 5 dalla prima per i 4 punti di penalità (probabilmente per le mancate giovanili). Nel girone due primo il Rugby Sesto San Giovanni con Seregno e Delebio subito dietro. Nel terzo a comandare sono gli Elephant Rugby.
Piemonte: Qui 2 gironi. Il primo comandato dal Volvera Rugby tenendo dietro di sé il Cuneo Pedona Rugby grazie alla grande vittoria a Collegno per 5-52 e alla vittoria, senza bonus del Cuneo per 12-8 in casa con il Rugby Chieri. Nel secondo girone essendo sette le squadre una riposa ogni turno. Il Golfo dei Poeti dopo aver riposato la prima si trova seconda a 4 punti visto le penalizzazioni di altre squadre. La vittoria 21-12 in casa apre le porte ad un buon inizio di campionato. La squadra capolista, Spezia Rugby Club, si ritrova a 5 punti nonostante le due vittorie.
Toscana: Poule 1 comandata, come avevamo previsto, dal Rugby Lucca. Due partite, due bonus. Domenica vedremo se riusciranno a ripetersi visto che si giocherà in casa loro lo scontro al vertice con Pistoia che si trova a 9 punti. Partita importante, subito scontro diretto e match high della domenica di C2. Nella Poule 2 è davanti il Gispi Rugby Prato che è l’unica a punteggio pieno.
Lazio: Suddiviso in 3 gironi. Nel girone 1 Montevirginio primo a 9 punti e vittorioso in casa contro il Rinos Rugby per 34-13. Nel girone 2 sta andando con il “turbo” la cadetta della Roma Olimpic Club 1930, 132-0 all’Asd Rugby X Roma. Come nel girone 3 i Campoleone Lanuvio si trova a punteggio pieno, anche grazie all’ultima vittoria con il Rugby Union Frascati 38-0.
Veneto: Anche qui 3 gironi. Rugby Trento e Rugby Altovicentino a pari punti nel girone A con la prima squadra che ha segnato 144 punti in 2 partite. Risultati pesanti che indirizzano le squadre verso lo scontro diretto che ci sarà il 2 dicembre. Nel secondo lotta tra Salvazzano Rugby FC, Rugby Lido Venezia e Rugby Frassinelle visto che tutte hanno vinto le prime due giornate. Montebelluna Rugby 1977 e Amatori Rugby Silea all’interno delle proprie mura proveranno a fermare Lido Venezia e Salvezzano. Jesolo Rugby al comando nel terzo girone a 9 punti. Nell’ultima giornata hanno vinto 10-23 in casa dell’ultima classificata Grifoni Rugby Oderzo Cadetta.
Campania: Questa settimana turno di riposo. Nella prima giornata però hanno conquistato il vertice Partenope Rugby Cadetta, Rugby Club Battipaglia e Hammers Rugby Campobasso. Con loro ci sarebbe anche lo Spartacus Rugby penalizzato di 4 punti, di conseguenza resta a 1 dietro le migliori della classe.
Puglia: CUS Foggia capolista dopo la prima giornata, campionato iniziato domenica 21, una settimana dopo gli altri. Qui tantissime squadre penalizzate che partono dietro. 4 di loro sono ancora sotto lo 0, invece nonostante le penalità Rugby Bitonto 2012 e Amatori Taranto sono sopra grazie a due grandi vittorie con bonus offensivo rispettivamente contro Rugby Corato (27-0) e Panthers Rugby Team (24-5).
Sicilia: Qui a comandare il primo girone è la cadetta dell’Amatori Catania a 9 punti vincendo la prima con 5 punti grazie a 24-20 e la seconda contro il Belpasso Rugby 13-18. A riposo nella seconda giornata, ma con 5 punti si trova il Nissa Rugby che è la seconda indirizzata a fare un buon campionato. Nella seconda giornata ha riposato. Nel girone 2 Palermo Rugby Club primo a punteggio pieno dovuto anche dalla vittoria a tavolino contro CIC Messina Cadetta. Girone piccolo, solo quattro squadre. Dunque, Palermo e Barcellona lotteranno per vincere questo girone più che mai.
Risultati e classifiche di Serie C2
Visita lo Shop di Rugbymeet e scopri tutte le offerte