x

x

La 3° giornata di Eccellenza ci regala 4 match davvero interessanti, in chiave playoff saranno importantissimi i risultati di Viadana-Fiamme Oro di questa sera, il derby veneto tra San Donà e Rovigo e Calvisano che farà visita al Petrarca dell’ex Cavinato. In chiave salvezza abbiamo Lazio-Lyons Piacenza, i neo promossi tornano a Roma per la seconda volta in una settimana. Analizziamo la prossima giornata con le dichiarazioni dei coach:

Rugby Viadana - Fiamme Oro 

L’anticipo della 3° giornata verrà trasmesso questa sera dalle 19.00 su Rai Sport, di fronte due squadre che hanno nella corsa ai playoff l’obbiettivo stagionale.
“Sarà una partita molto impegnativa – sottolinea il coach di Viadana Casper Steyn – perché affrontiamo una squadra che ha competenza nelle fasi statiche e che sa muovere bene l’ovale.”
“Il Viadana ogni anno lotta per i playoff e nella rosa ha giocatori di livello assoluto capaci di fare realmente la differenza in campo, come l’apertura Ian McKinley “ ha dichiarato l’allenatore delle Fiamme Oro Eugenio.

 

Rugby San Donà - Rugby Rovigo 

Al Pacifici un San Donà rinnovato dal mercato estivo fa la prima comparsa davanti al pubblico di casa, a far visita ai bianco celesti la forte Rugby Rovigo in una sfida che mette in palio punti preziosi per entrambe le squadre. Pino Patelli, capitano del San Donà, ha dichiarato: “Sabato dovrà essere una partita di riscatto non tanto sotto il profilo del punteggio bensì sul piano morale. Le sconfitte con Mogliano e Calvisano hanno messo in evidenza i limiti che abbiamo in questo momento nel mantenere la disciplina e il possesso per 80 minuti. Dobbiamo quindi dare un senso a tutto il lavoro che stiamo facendo, consapevoli che andremo ad affrontare una corazzata che punta nuovamente al titolo italiano.” L’allenatore del Rovigo Filippo Frati in vista della sfida afferma: "Trasferta insidiosa, ricordiamo ancora tutti la sconfitta patita a San Donà maturata nella stagione scorsa, al termine di una delle nostri peggiori partite, ci sorpresero nelle fasi statiche e applicando una difesa molto aggressiva.”

 

L’Aquila Rugby - Rugby Mogliano 

Sulla carta il pronostico è a favore degli ospiti, si tratta della sfida tra le due penalizzate (a livello di punti in classifica) dell’Eccellenza. Mogliano ha in mente solo i 5 punti ma L’Aquila è un campo ostico per chiunque. “Siamo pronti per la sfida – dichiara l'head coach Ludovic Mercier – abbiamo lavorato duramente questa settimana e sappiamo che la partita non sarà facile, ma la vogliamo affrontare al meglio, per riscattare le prime due prestazioni”. Gli risponde l’allenatore del Mogliano Ezio Galon “Sono sicuro che l'esperienza di Ludovic Mercier alla testa della squadra sia un valore aggiunto e dobbiamo prepararci per qualsiasi eventualità durante la partita. Noi veniamo con l'intenzione di continuare a migliorare e crescere giorno dopo giorno, sia individualmente che come squadra".

 

Petrarca Rugby - Rugby Calvisano

Si tratta di una partita particolare soprattutto per il coach del Petrarca Andrea Cavinato che affronta la sua ex squadra, quel Calvisano con cui ha vinto 2 scudetti: “I nostri avversari sono i campioni in carica. Abbiamo qualche possibilità di vittoria solo se torneremo ad essere competitivi in mischia e nella difesa dei drive, fasi in cui Calvisano è molto forte. E’ la prima partita che giochiamo al “Centro Geremia”, e siamo consci che sarà per noi determinante fare bella figura.”
“Contro Padova
- dice l’allenatore del Rugby Calvisano Massimo Brunello sarà un test difficile. Ci troveremo davanti una squadra ben organizzata, hanno qualche problema nelle fasi statiche, ma buona competenza nel gioco. Padova è una delle squadre pronosticate per i play off, non sarà facile”. 

 

Lazio Rugby - Lyons Piacenza

Questo si potrebbe già definire uno scontro salvezza, la Lazio di Presutti però ha già vinto un match contro le Fiamme mentre i Lyons di Bertoncini sono alla caccia della prima vittoria, una vittoria che vorranno trovare sabato ai danni di una diretta concorrente per non retrocedere. Nel Piacenza saranno presenti diversi ex laziali: Lorenzo Bruno, Adriano Daniele e Troy Nathan.  "E' una partita molto importante per noi" ha dichiarato il capitano Carlo Filippucci "siamo consapevoli che vincere sabato sarebbe un passo avanti importante per la nostra crescita e per la nostra stagione. Vogliamo eliminare i cali di tensione avuti a Rovigo, cercheremo di farlo nel migliore dei modi con il sostegno del nostro pubblico”.
Achille Bertoncini allenatore dei Lyons: “Se contro il Calvisano ci è bastato giocare bene per essere soddisfatti, sabato dobbiamo affrontare la partita con l’idea di fare dei punti. Non sarà più sufficiente giocare bene, ma bisognerà vincere.”

 

Foto Elena Barbini

Il prossimo turno e la classifica di Eccellenza - Clicca sul match per le formazioni

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!