x

x

Il Rugby Noceto del presidente Andrea Scozzesi h presentato ieri presso lo stadio Nando Capra il nuovo staff tecnico. Come avevamo anticipato il nuovo e giovanissimo head coach sarà il nocetano ex mediano di mischia Marco Frati, coadiuvato da Andrea Barbieri che assumerà il doppio ruolo di giocatore/allenatore, Gianmarco Pulli continuerà a collaborare con la prima squadra mentre la grande novità è Oliviero "Olly" Fabiani. Il tallonatore delle Zebre e della nazionale si occuperà della mischia e della touche continuando così un percorso tecnico iniziano all’Amatori Parma in Serie B. Fabiani è il secondo giocatore delle Zebre che quest’anno si impegnerà attivamente nel ruolo di tecnico ad aiuto delle squadre parmensi, qualche mese fa infatti avevamo annunciato Guglielmo Palazzani allenatore dei trequarti della Rugby Parma (leggi qui). A chiudere il cerchio dello staff c’è il preparatore atletico Emiliano Crescenzo.

Marco Frati dal comunicato del Rugby Noceto: “per me è un grandissimo onore poter allenare e giocare per la squadra del mio paese e in cui ho iniziato a giocare. La preparazione iniziata tre settimane fa procede bene soprattutto in previsione delle amichevoli che ci aspettano. La prima di grande livello Sabato 8 a Rovigo contro i padroni di casa e il Valsugana Rugby. Domenica 16 Settembre saremo impegnati in un quadrangolare a Colorno contro i padroni di casa, Amatori Parma e il VII Torinese che ritroveremo nella prima “vera” amichevole di 80 minuti Sabato 29 a Noceto.”

A Noceto questa stagione è tornata una figura conosciuta, si tratta di Marco Anversa che, a 39 anni, ha mantenuto la promessa di concludere la carriera in giallo blu. Anversa è in arrivo dall’Alghero dove per diverse stagioni ha ricoperto il ruolo di allenatore / giocatore sfiorando la promozione in Serie A a maggio (Alghero è stato poi ripescato ndr).

Anversa, esperto mediano di apertura, potrà fare da guida al giovane numero 10 Alberto Ferrarini. Da un paio di mesi però il viadanese si reca regolarmente a Parma ad assistere agli allenamenti delle Zebre Rugby, il suo obbiettivo è imparare e crescere come tecnico: “alle Zebre sono l'ultima ruota del carro, nel senso che sono appena arrivato e faccio le cose umili, come raccogliere i conetti. L'importante per me è vedere come lavorano, come preparano le partite: è un percorso di formazione, mi basta essere essere qua. Lo staff è disponibilissimo, Bradley è una persona fantastica” dichiara Anversa dalla Gazzetta di Parma.

Un pensiero alle sue ex squadre: “Alghero è nel mio cuore, un po' anche Capoterra, in Sardegna ho la mia famiglia. Quello che arriverà, arriverà: ora metto davanti alla mia vita il lavoro e la mia formazione da allenatore, poi vedremo”. Per ciò che riguarda il campionato “Quest'anno la grande favorita è Colorno: hanno fatto una campagna acquisti pazzesca, staff tecnico incluso. Noi abbiamo uno staff alla prima esperienza. Vedremo cosa riusciremo a fare.”

 

I calendari con tutte le partite di Serie A 2018/19

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte