x

x

Domenica a Bruxelles si è giocata Belgio - Spagna, match valido per le qualificazioni alla Rugby World Cup 2019 in Giappone. Se la Spagna avesse vinto sarebbe andata direttamente ai mondiali, il risultato di 18-10 in favore dei padroni di casa, però, ha qualificato direttamente la Romania e condannato gli iberici ai ripescaggi. Fin qui tutto regolare a parte le grandi proteste sul fischio finale dei giocatori della Spagna rivolte all’arbitro (rumeno) Vlad Iordăchescu, secondo giocatori e commentatori spagnoli il rumeno avrebbe penalizzato le maglie gialle con diverse decisioni arbitrali molto discutibili.

Il rumeno Vlad Iordăchescu è stato designato da Rugby Europe nonostante la Spagna in febbraio avesse fatto ufficialmente richiesta di modifica della designazione.

World Rugby, pur non avendone competenza essendo un altro ente organizzativo, vuole spiegazioni ufficiali sulla scelta di assegnare a un arbitro rumeno un match il cui risultato sarebbe stato decisivo per la qualificazione della Romania… Il presidente di Rugby Europe è Octavian Morariu, rumeno. Ecco i momenti di tensione a fine match: