Sei Nazioni: Ale Zanni si ferma a 57 consecutive?
Mentre ascoltavamo Gino Troiani annunciare la formazione dell'Italia per il match contro i Coqs ha fatto impressione l'esclusione di Alessandro Zanni a favore del pur ottimo Francesco Minto. Si fermerà a 57 la fenomenale striscia di partite consecutive del "Man of Steel" del rugby mondiale? In ogni caso sarebbe un numero impressionante!!!
L'aveva in parte preannunciato Jacques Brunel e lo sta mettendo in atto, rispondendo ad una domanda specifica che gli chiedeva come mai la scelta di Minto al posto di Zanni, se fosse a causa della frattura al setto nasale subita a Cardiff, il CT ha risposto che è per tutte e due le motivazioni. Hanno influito sia la frattura al setto che la voglia di mettere in competizione i giocatori per il posto dal titolare.
E' anche vero che Ale Zanni è tuttora uno dei migliori blinside al mondo e gode di stima internazionale, vuol dire allora che lo stato di forma di Minto è strepitoso.
Rispettando le scelte fatte pensiamo che non si debba prescindere da Zanni e immaginiamo che Brunel voglia utilizzarlo nel corso della partita per dare valore aggiunto al reparto con il "re del breakdown".
La nostra terza linea raggiungerebbe così gli 82 caps con la maglia azzurra e la 58ma consecutiva, record assoluto?