x

x

Il campionato di Serie B riprende domani alle 14.30, orario che scandirà le sfide nei quattro gironi fino a marzo inoltrato. Solo due partite della quinta giornata si giocheranno al di fuori del calcio d’inizio canonico, entrambe nel Girone 1: Bergamo-Alghero in anticipo alle 11 e Lumezzane-Lecco che invece inizierà in ritardo di un’ora, alle 15,30.

GIRONE  1

Il big match di giornata si gioca allo stadio Giuriati dove il Cus Milano, primo insieme all’Edinol Biella con 19 punti, riceverà la visita del Monferrato, prima delle inseguitrici a quota 15. Per l’altra capolista il compito non sarà più agevole, visto che i gialloverdi piemontesi affrontano l’insidiosa trasferta a Capoterra. Nei canoni dell’equilibrio si presentano le sfide di metà classifica tra Chef Piacenza e Probiotical Amatori Novara e Lumezzane-Tutto Cialde Lecco, mentre Sondrio Sertori e Amatori Alghero appaiono favorite rispettivamente su Amatori&Union Milano e Bergamo 1950, che però potrà cercare i primi punti stagionali davanti al suo pubblico.

GIRONE 2

Dopo quattro scontri al vertice, tutti vinti di misura, il Paspa Pesaro punta a conservare il primato in classifica contro il Romagna Rfc che finora ha vinto solo un incontro. Ben più avvincente si annuncia il match tra terza e seconda che si giocherà a Livorno tra i biancoverdi toscani e l’Amatori Parma, che arrivano a questa  sfida divisi da un solo punto. Fari puntati anche su Giacobazzi Modena-Bologna 1928 e su Florentia-Arieti Rieti, partite in cui la miglior posizione in graduatoria degli ospiti è bilanciata dal fattore campo. Il Civitavecchia Centumcellae cercherà il riscatto contro i cadetti dei Medicei, mentre il Parma 1931 se la vedrà con il Vasari Arezzo caricato dal primo successo stagionale.

GIRONE 3

Dopo aver steso anche il Casale conservando il primato in classifica, il Villorba ha davanti una domenica agevole ospitando il Cus Ferrara, che pur avendo lasciato l’ultimo posto pareggiando l’ultima partita non sembra poter tenere il passo dei trevigiani. L’altra capolista, il Paese, dovrà invece espugnare l’ostico campo del Roccia Rubano, a caccia del colpo grosso dopo due sconfitte di misura. La terza della classe, il Casale, sarà invece chiamato a respingere il Cus Padova per stare al passo delle rivali, mentre il Badia quarto punta a risalire ancora la china andando a giocare a Mira con il Riviera. Completano il quadro due scontri sulla carta equilibrati come Viadana-Mirano e Reno Bologna-Mogliano.

GIRONE 4

Al Sud è il giorno del derby etneo tra l’Amatori e il Cus Catania, che si giocherà in casa di questi ultimi allo stadio della Cittadella. Blasone, classifica e precedenti parlano a favore dell’Amatori, ma il sapore della stracittadina e l’obiettivo di recuperare terreno in classifica potrebbero caricare i rossoblù universitari. La Capitolina, capolista e unica squadra a punteggio pieno della categoria, è attesa da un derby regionale sul campo del Colleferro, il Napoli Afragola sarà impegnato in trasferta sul terreno della Roma Olimpic, mentre gioca tra le mura amiche l’Arvalia Villa Pamphili, terzo in classifica, opposto al Polisportiva Paganica. Chiudono il cartellone Arechi-Frascati e Avezzano-C.L.C. Messina.

 

Il programma della V giornata e le designazioni arbitrali:

Serie B maschile, Girone 1 – V giornata – 29.10.17 ore 14.30

Bergamo 1950 – Amatori Alghero (ore 11) Arb. Savio (Torino)

Amatori Capoterra – Edinol Biella  Arb. Chirnoaga (Roma)

Cus Milano – Monferrato  Arb. Battini (Bologna)

Sondrio Sertori – Amatori&Union Milano  Arb. Frasson (Treviso)

Chef Piacenza – Probiotical Amatori Novara  Arb. Merli (Ancona)

Lumezzane – Tutto Cialde Lecco (ore 15.30) Arb. Fioravanti (Roma)

 

Serie B maschile, Girone 2 – V giornata – 29.10.17 ore 14.30

Giacobazzi Modena – Bologna 1928  Arb. Vinci (Rovigo)

Florentia – Arieti Rieti  Arb. Meneghini (Venezia)

Parma 1931 – Vasari Arezzo  Arb. Crepaldi (Milano)

Pesaro Rugby – Romagna Rfc  Arb. Odoardi (Chieti)

Civitavecchia Centumcellae – Toscana Aeroporti I Medicei  Arb. Di Blasio (Teramo)

Livorno Rugby – Amatori Parma  Arb. Pastore (Genova)

 

Serie B maschile, Girone 3 – V giornata – 29.10.17 ore 14.30

Iniziative Villorba – Unaway Occhiobello Cus Ferrara  Arb. Toneatto (Udine)

Rugby Riviera 1975 – Borsari Badia  Arb. Meschini (Milano)

Roccia Rubano – Rugby Paese  Arb. Sacchetto (Rovigo)

Reno Bologna – Mogliano  Arb. Meo (Roma)

Viadana 1970 – Mirano 1957  Arb. Russo (Milano)

Rugby Casale – Cus Padova  Arb. Panin (Rovigo)

 

Serie B maschile, Girone 4 – V giornata – 29.10.17 ore 14.30

Roma Olimpic 1930 – Napoli Afragola  Arb. Schilirò (Catania)

Arvalia Villa Pamphili – Polisportiva Paganica  Arb. Costantino (Messina)

Cus Catania – Amatori Catania  Arb. Censabella (Catania)

Avezzano Rugby – C.L.C. Messina  Arb. Frontini (Lecce)

Colleferro 1965 – Unione Capitolina  Arb. Salierno (Napoli)

Arechi Rugby – Frascati RC 2015  Arb. D’Elia (Taranto)

 

Risultati e classifiche di Serie B 

Foto Elena Barbini