Nigel Owens: “questo potrebbe essere il mio ultimo Sei Nazioni”
Nigel Owens compirà 48 anni a Giugno, un’età non più giovane anche per un arbitro, soprattutto quando l’arbitro in questione è un professionista. Owens è l’arbitro più esperto al mondo con all’attivo la direzione di più di 70 test match internazionali tra cui 3 finali di European Rugby Champions Cup e una finale della Rugby World Cup (All Blacks - Australia del 2015 a Twickenham). Nella sua rubrica del WalesOnline Nigel Owens rivela che a settembre arbitrerà la sua ultima Coppa del Mondo (se sarà selezionato, noi crediamo di si..) mentre il prossimo potrebbe essere il suo ultimo 6 Nazioni.
“Sarà un Sei Nazioni molto equilibrato e combattuto. Penso che ogni nazionale sia capace di battere chiunque e probabilmente ci sono cinque squadre in grado di vincere il titolo - escludendo ovviamente l’Italia -.”
“Non so se ci sarà un Grande Slam perché vincere il Grand Slam è davvero molto difficile, quest’anno ogni squadra potrebbe vincere quando gioca in casa”.
“A febbraio arbitrerò il mio dodicesimo Sei Nazioni ma sono entusiasta come se fosse il primo. In effetti sono probabilmente più eccitato che mai.”
Owens è stato designato direttore di gara di uno dei match più importanti: Inghilterra - Francia del 10 febbraio a Twickenham.
Nigel Owens non arbitrerà gli azzurri ma sarà Giudice di linea in Italia - Francia, partita conclusiva del Sei Nazioni 2019, in programma allo stadio Olimpico di Roma sabato 16 marzo.
“Penso di essere più emozionato perché ci stiamo avvicinando alla Coppa del Mondo di Rugby e questo potrebbe essere il mio ultimo Sei Nazioni da arbitro. Potrebbe esserlo, non lo so ancora. Ciò dipende dal mio rendimento, ovviamente. Al momento il mio contratto arbitrale con la WRU termina alla fine di maggio 2020. Quindi, almeno fino a quel momento, darò il meglio sempre e mi godrò ogni minuto.”
“Dopo il 6 Nazioni sapremo quali arbitri saranno selezionati per la Coppa del Mondo. Gli arbitri designati per il Sei Nazioni sono 14 quest'anno ma solo 12 saranno i selezionati che partiranno per la Rugby World Cup in Giappone. E se avrò la fortuna di essere selezionato, allora sarà la mia ultima Coppa del Mondo come arbitro. Non c'è dubbio al riguardo.”
“Voglio fare bene al Sei Nazioni, farò del mio meglio per le due squadre in campo, perché questa è la cosa più importante: arbitrare al meglio delle tue capacità in modo che entrambe le squadre alzino il proprio livello e tutti possano godersi un ottimo rugby.”
Nigel Owens conclude: “Continuerò ad arbitrare fino alla fine della stagione nel 2020. Cosa succederà dopo, non lo so. Continuerò ad arbitrare in Galles o in Guinness PRO14 ... chi lo sa?”
Il fischietto gallese tiene a pubblicare il suo personale augurio per il 2019:
“Il mio principale augurio per il 2019 è che la mancanza di rispetto delle persone cambi. Parlo del rispetto per gli anziani, del rispetto dei ragazzi per gli insegnanti, del rispetto per le diverse religioni, per il diverso colore della pelle e per la diversa sessualità.”
“Questa è la cosa più importante nella società di oggi: il valore del rispetto. E credo che quest’ultimo oggi sia tristemente carente.”
Il calendario del 6 Nazioni 2019
Gli arbitri del 6 Nazioni 2019
Foto Pino Fama